IL MINISTRO VATICANO DELLA SANITÀ VISITA IL DE LELLIS / FOTOGALLERY

Oggi e domani, visita pastorale a Rieti per l’Arcivescovo Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio e responsabile ecumenico per la Pastorale della Salute. Oggi pomeriggio ha visitato il De Lellis. “Un evento straordinario per la città – fanno sapere dalla Diocesi – sia per la sua portata spirituale, che per la forza con cui la Chiesa locale insiste a riflettere sulle problematiche che affliggono la sanità reatina. Non solo un momento di comunione e di gioia, dunque, ma anche un’occasione per portare aiuto e conforto sia a chi si trova nella malattia, sia a chi dei sofferenti si prende cura”. Il 65enne arcivescovo polacco Zimowski guida il ministero vaticano della Salute dall’aprile 2009, e sembra avere le idee piuttosto chiare attorno alle prospettive da adottare perché possano nascere nuove risposte ai problemi della sanità. “Per i cambiamenti che investono le nostre società – ha spiegato – i luoghi di cura sono diventati anche centri di incontro, sempre più importanti, tra persone di diversa cultura, origine, lingua e religione. Si tratta dunque di ripensare la solidarietà, non più come semplice assistenza nei confronti dei più poveri, ma come ripensamento globale di tutto il sistema, come ricerca di vie per riformarlo e correggerlo in modo coerente con i diritti fondamentali dell’uomo, di tutti gli uomini”.
DOMENICA 1 GIUGNO 2014
Ore 9 presso la Rsa di Santa Rufina: visita pastorale della struttura, eccellenza della sanità reatina nella cura dei lungodegenti con gravi problematiche;
Ore 11 presso la Basilica di San Domenico: l’arcivescovo presiederà la solenne celebrazione eucaristica con la partecipazione delle massimeAutorità Istituzionali.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email