IL GIORNALE DI CARTA IN MOSTRA NEGLI GLI SCATTI DI MARTINA FEDERICO

Il Comune di Rieti, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storico artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo, venerdì 30 maggio alle ore 19 presenterà sotto i portici del Municipio la mostra del progetto fotografico “Giornale di carta – scatti in memoria di un oggetto cult prima della sua presunta sparizione” di Martina Federico.

Dieci modelle, tredici composizioni (6 sequenze più 7 fotografie singole) per fermare le pose, i tic e le posture tipici della lettura del quotidiano di carta, che hanno fatto e fanno parte dell’arredamento urbano. Queste le opere della mostra fotografica a cura di Martina Federico, allestita presso la Sala Mostre del Comune di Rieti.

Le Monde, il New York Times, la Repubblica, il Corriere, il Foglio, il Sole 24 Ore, il Manifesto, Il Centro, la Stampa sono i coprotagonisti della messa in scena di “situazioni da giornale di carta”: donne al bar, sul tram, sulle panchine dei parchi, o sulle scale della New York Public Library, alle prese con un giornale difficile da sfogliare o che sfugge, sfasciato dal vento. Donne che leggono il giornale sul tavolo, che lo tengono sulle gambe, per terra, che lo mantengono sotto al braccio, o sospeso in aria con una mano, con due.

Il progetto è stato precedentemente allestito a Capri, a Ischia, alla Casa Natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara e alla Taverna Ducale di Popoli, e il 23 agosto 2013 alcuni scatti sono stati pubblicati sulla home page di Repubblica.it nella sezione multimedia. Nelle ultime quattro tappe, compresa quella reatina, in occasione dell’inaugurazione, la mostra è accompagnata da una tavola rotonda (che si terrà alle ore 17.30) sul futuro del giornalismo “notizie cartacee vs notizie web: differenze e prospettive” per dare modo agli esperti del settore e a chiunque voglia partecipare di tracciare un quadro della situazione attuale.

 

Orari di apertura della mostra: dal 30 maggio all’11 giugno dal lunedì al venerdì: dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18, sabato dalle 16 alle 18. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email