GRIFFE TAROCCATE E MATERIALI SCADENTI: SEQUESTRATI CENTO PAIA DI OCCHIALI DALLA FINANZA

Ennesima attività di controllo economico del territorio effettuata dalla Guardia di Finanza di Rieti a contrasto delle violazioni alle leggi sul commercio, sulla contraffazione dei marchi e per la tutela del Made in Italy.

Durante lo svolgimento della fiera mensile di Frasso Sabino, gli uomini del Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Rieti hanno effettuato mirati controlli, a seguito dei quali è stata individuata della merce posta in vendita in forma ambulante risultata essere non in regola con le vigenti disposizioni legislative, in tendenza con quanto accade in tutto il territorio nazionale.

In particolare, nel corso delle operazioni di servizio in un primo controllo sono stati posti sotto sequestro oltre 1300 articoli elettrici (prodotti a bassa tensione) in quanto non mancati della prevista marcatura CE, con la segnalazione del responsabile alla locale Camera di Commercio.

Durante un successivo controllo sono stati invece posti sotto sequestro circa 100 paia di occhiali con il marchio contraffatto di noti marchi di spicco (come Ray-Ban, Gucci, Fendi ed altre marche), mentre i finanzieri non sono riusciti a fermare l’ambulante in quanto, accortosi dell’arrivo dei militari, ha abbandonato la merce dandosi alla fuga.

 

L’operazione di servizio della Finanza Reatina, si inserisce in una più ampia attività di costante controllo territoriale a tutela delle imprese regolari e soprattutto dei consumatori, nella consapevolezza che tali condotte illecite oltre a danneggiare le regole del libero mercato ed i commercianti onesti, risulta pericolosa per la salute degli ignari acquirenti a causa della qualità dei materiali e delle vernici utilizzate per la produzione di articoli contraffatti, non soggetti ad alcun tipo di controllo ai fini del rispetto delle norme sulla sicurezza dei prodotti. (da comunicato Gdf) Foto: GDF ©

Print Friendly, PDF & Email