BASKET, È LA DOMENICA DELLE REGINE: LA NPC SFIDA LATINA

Domenica alle 18 al Palasojourner si giocherà l’attesissimo big match contro Latina. Le attenzione dei media di settore e degli appassionati sono concentrate su questa sfida che raccoglie il meglio del campionato DNB. I due leoni del girone C, pari al vertice della classifica, si scontreranno per decretare il vincitore della regular season che sarà avvantaggiato, nella seguente fase ad orologio, nell’ospitare in casa i match più difficili. Bel clima al Palasojourner, dove gli atleti si impegnano sodo. Ferraro, è fermo: ieri ha subito un infortunio in allenamento, ma domenica dovrebbe essere della partita. Anche Ponziani si è fermato ieri, ma non dovrebbe essere nulla di grave. Del recupero di Scodavolpe invece ancora non si hanno certezze: il giocatopre sta accertando la sua condizione, assistito dallo staff medico della Npc. Per completare le informazioni di infermeria c’è il positivo rientro a Rieti di Filippo Mascagni che dopo l’intervento al ginocchio, sta affrontando la fase di riabilitazione. La Npc con Latina ha lanciato la campagna “Io tifo basket” per favorire la sportività in vista del match (leggi).

LE PAROLE DI NUNZI

L’ufficio stampa Npc ha intervistato il coach della squadra, Luciano Nunzi:

Coach Nunzi, sembri sereno.

“Sono consapevole dell’importanza della partita, ma convinto anche che questa sia una tappa e non la chiave di volta del campionato Sono preoccupato per le scelte da fare a livello tecnico, ma non per la partita. Siamo ancora in regular season. Mancano quattro partite di campionato ed i play off. Ecco, la tensione si alzerà di più nella seconda fase, quando con i play off comincerà un nuovo campionato”.

Latina è una delle più forti dell’intero campionato DNB.

“Latina è una squadra completa in tutti i reparti ed in questo momento difensivamente produce di più. Per fare due esempi, nella partita contro Stella Azzurra in un quarto hanno preso solo 2 punti e contro Sant’Elpidio c’è stato un quarto in cui ne hanno presi 3. La loro quadratura difensiva è di altissimo livello e le loro qualità in attacco sono indiscusse. In questo periodo stanno raccogliendo frutti di un roster profondissimo e di allenamenti di grande intensità”

Come può vincere Rieti?

“Dobbiamo cercare di fare la pallacanestro che ci siamo abituati a praticare nelle condizioni in cui ci troviamo. Mettendo tanta intensità e facendo tesoro dell’esperienza dell’andata, in cui nei due quarti dove abbiamo giocato al nostro ritmo, li abbiamo messi in difficoltà. Dovremmo evitare di lasciare vantaggi che loro sono molto bravi ad aprire e sfruttare”.

Come è andata la settimana di allenamento?

“Abbiamo fatto il massimo di quello che possiamo fare nella situazione in cui siamo.  Purtroppo in allenamento, a causa delle numerose assenze, difficilmente riusciamo ad arrivare ai livelli di intensità inizio campionato. I nostri allenamenti più importanti sono le partite che giochiamo in campionato in cui riusciamo a mettere tutta l’intensità di cui siamo capaci”.

Che partita ci aspetta?

“Credo che sarà una bella partita, entrambe le squadre ci tengono a giocare bene. All’andata non fu una bella gara, ma quello era un momento diverso del campionato. Ora si deciderà qual è la squadra più forte. E chi ospiterà l’altra nella prima gara della fase ad orologio il 24 aprile. Spero che la cornice di pubblico sia nella linea di quella che abbiamo avuto con Montegranaro.”

C’è spazio anche per una battuta di Feliciangeli.

“Latina è una squadra molto forte con pochi punti deboli” conclude Picchio “voglio, però, dirvi che loro sono più forti, ma noi siamo più bravi. La frase non l’ho coniata io, ma l’ho fatta mia perché lo credo veramente”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email