TERNANALIFE, IL PARI (1-1) CON IL LANCIANO STA STRETTO ALLE FERE / FOTOGALLERY

RietiLife torna al Liberati per una bella ed importante partita della Serie B: Ternana-Lanciano, di cui propone il servizio e ampia fotogallery.

Ternana ancora imbattuta ma che si mangia le mani contro il Lanciano: al Liberati è solo 1-1 contro gli abruzzesi nella nona di ritorno. Gara dominata dagli umbri che collezionano occasioni ma non finalizzano, se non nel primissimo minuto grazie a Zito. Gli ospiti si vedono pochissimo (anzi, per niente) in area, pareggiano col gran tiro di Paghera ma subiscono buone giocate rossoverdi. Nelle Fere piace molto il gioco di Viola (sostituito in maniera non spiegabile) e l’intensità di Zito. Meno risalto alla partita di Nolè. Ora la Ternana ha 39 punti, il Lanciano 48. LA SITUAZIONE IN SERIE B.

PRIMO TEMPO La rete arriva subito, nemmeno il tempo di leggere le formazioni: tiro dal limite di Viola svirgolato,  palla che filtra e arriva trai piedi di Zito nell’area piccola, messa dentro dal centrocampista alla terza marcatura in 18 presenze stagionali. La gara sembra in discesa: il Lanciano, freddato, si ricompone ma i rossoverdi di Tesser (marzo è il mese d’oro per il tecnico, 1,80 punti la media) mostrano le unghie. Fa arrabbiare il pubblico di casa, intorno al 20′, il fischio di Di Paolo ai danni di Litteri, giudicato in offside (molto dubbio) a margine di un lancio dalle retovie che avrebbe visto l’attaccante lanciato a rete. Si prosegue all’insegna delle Fere al 34′: Antenucci si inserisce nell’area abruzzese, scarica per Zito che in un faccia a faccia con Sepe sbaglia clamorosamente. Poco prima timido tentativo ospite: è Thiam a spizzare un assist che sibila sul primo palo ed esce. Al 37′ la Ternana si mangia le mani per quanto sprecato poco prima: su un’offensiva rossonera il pallone capita tra i piedi di Paghera, classe ’91, che dal limite beffa Brignoli e fissa il risultato sull’1-1. SECONDO TEMPO Le emozioni si ripetono nella ripresa, con gli stessi 22 in campo. Al 10′ Viola di prima serve Antenucci che guadagna metri e tenta la conclusione dalla distanza, che finisce alta. Al 19′ torna in area Litteri: ottima intuizione di Viola da trequarti, sfera recapitata al compagno che si inserisce e scocca. Tiro debole, Sepe si allunga e salva il sacco. Non è debole, ma fuori misura di pochissimo, il tiro di Gavazzi di sinistro al 34′, quando doo una serie di finte quasi al limite prova a sorprendere gli abruzzesi. Passano due minuti ed è punizione per le Fere – vera e propria coop del gol (15 giocatori a rete, sedici per gli uomini di Baroni) – da posizione pericolosa, sull’out destro: Zito cross a mezza altezza, la sfera viene spizzata dal neoentrato Ceravolo che manda il palone sul secondo palo per un’eventuale inserimento dei compagni i quali non ci arrivano per poco. Il Lanciano latita fino al 40′, poi mette paura agli umbri di Tesser: Comi sulla destra ha spazio, mette in mezzo, Falcinelli incoccia di testa e prende la traversa che salva la Ternana, padrona di una gara dove è mancata la scintilla in zona offensiva. L’ANALISI Pari che potrebbe stare stretto alla Ternana, la quale matematicamente non è lontanissima dai playoff ma che pensa prima a mettersi al riparo della metà classifica per rifuggire la post season salvezza. Guardando le occasioni della gara risalta solo la squadra di casa, che avrebbe dovuto ricavare di più dal match visto quello che ha saputo crearsi. Il Lanciano non ha dimostrato di essere la vice-capolista: tre chance per tutta la partita, gol compreso, sono pochine ed il pari non è meritato al cospetto dei rossoverdi, padroni di una gara in cui sotto porta è mancato un pizzico di decisione.

IL TABELLINO

TERNANA (4-3-1-2) Brignoli 6, Rispoli 6.5, Masi 6, Meccariello 6, Lauro 6, Gavazzi 6, Viola 6.5 (20’st Russo), Zito 7, Nolè 5 (29’st Maiello sv), Antenucci 5.5, Litteri 6 (35’st Ceravolo sv). All. Tesser. A disp: Sala, Fazio, Valjent, Avenatti, Falletti, Paparusso.

VIRTUS LANCIANO (4-3-3) Sepe 6, Aquilanti 6, Troest 6, Amenta 6, Mammarella 6.5, Di Cecco 6, Paghera 7, Buchel 5.5, Thiam 5 (16’st Comi), Falcinelli 6, Gatto 6 (32’st Minotti sv). All. Baroni. A disp: Branescu, Turchi, Ragatzu, Vastola, Nunzella, Germano, Ficagna.

Arbitro: Aleandro di Paolo di Avezzano (Di Vuolo di Castellammare, Carbone di Napoli)

Reti: 1’pt Zito, 37’pt Paghera.

Note: ammoniti Viola, Amenta, Lauro; recupero 0′-4′; angoli 1-8.

(servizio di Christian Diociaiuti) Foto: Emiliano GRILLOTTI © Terni

Print Friendly, PDF & Email