BASKET, NPC RIETI AGGANCIA LATINA IN VETTA. NUNZI: “VITTORIA IMPORTANTE”

Aggancio in vetta. Ottava vittoria consecutiva per la Npc Rieti, che batte Palestrina al PalaSojourner (74-59) e raggiunge Latina in testa alla classifica (i pontini saranno a Rieti il 13 aprile, all’ultima di campionato). Gara più dura del previsto: le due squadre si sono confrontate duramente nei primi tre quarti e solo nell’ultimo periodo la Npc ha ingranato la marcia che le ha permesso di chiudere in bellezza il recupero della ventesima giornata di campionato. In un PalaSojourner freddo, sia per temperatura che per presenze sugli spalti, Palestrina è riuscita ad allungare fino al massimo vantaggio del 14-21 a metà del secondo quarto, ma la Npc ha chiuso i primi venti minuti in vantaggio per 27-25. Durante l’intervallo le rappresentanti dello Sportello Antiviolenza Femminile e Minorile, il Nido di Ana, hanno ringraziato pubblicamente la società che ha dedicato questo 8 Marzo alla raccolta benefica in favore dell’associazione di volontariato reatina. Sostanziale equilibrio nel terzo quarto: 47-45. È la migliore Npc quella che si presenta al quarto periodo: intensa, corale, creativa. Rimbalzi, contropiede, rimbalzi in attacco, secondi tiri. La Npc chiude sul 74-59.
COACH NUNZI “La partita è stata molto difficile – chiarisce Nunzi – Palestrina è una squadra ben organizzata e nella prima parte abbiamo faticato a trovare la chiave di volta della gara. Tra il primo e secondo tempo abbiamo ricordato che squadra siamo e come dobbiamo giocare. Abbiamo preso contromisure, abbiamo isolati gli avversari nell’uno contro uno, abbiamo aperto bene il campo, cominciato a fare tiri aperti e canestri da sotto. Sono uscite fuori le nostre qualità. Si è ripetuta la partita di Pescara in cui siamo emersi negli ultimi 15 minuti piuttosto che all’inizio per affievolirci nel finale, cosa che mi sorprende visto la buona condizione fisica attuale, tuttavia mi dà soddisfazione perché quando c’è da vincere riusciamo a stringerci. È più di un segnale che la squadra manda sulle risorse di cui dispone e che mi sorprendono e mi piacciono.
Mi dispiace dirlo ma stasera abbiamo avuto un arbitraggio assolutamente non all’altezza della situazione: il signor Ferretti si è dimostrato scarso come arbitro ed è stato anche maleducato. Mi sono innervosito perché lui ha innervosito la gara che non c’era bisogno di innervosire.
Noi dobbiamo, comunque, saper gestire anche queste situazioni, sulle quali stiamo lavorando. Siamo una squadra corta e non possiamo sprecare falli per frustrazioni o proteste perché pesano troppo sull’economia del gioco.
Palestrina in questo è stata più brava di noi: gli avversari sono usciti dal campo senza tecnici.
La vittoria è importante: la prima volta che ci siamo affacciati al primo posto, lo abbiamo fatto nelle stesse condizioni climatiche (riscaldamento spento, ndr), ma stavolta abbiamo vinto.
La prossima partita non sarà semplice: Giulianova con l’innesto di Gilardi ha colmato la perdita del play titolare, ha poi un giocatore esperto come Gallerini ed i risultati dimostrano che la squadra è in crescita.
Noi veniamo da una striscia favorevole che speriamo di allungare. L’obiettivo è di arrivare bene e fisicamente a posto nel momento clou del campionato.
Questa settimana non è stata semplice dal punto di vista fisico, oltre che climatico. Devo ringraziare lo staff medico che ha fatto un ottimo lavoro con alcuni giocatori. Speriamo che il colpo che ha subito Innocenzo Ferraro stasera non riporti conseguenze gravi”.
TABELLINO
Linkem NPC Rieti. Giampaoli 11, Colantoni, Benedusi 11, Feliciangeli 7, caceres 8, Ferraro 19, Ponziani, Musso 3, Auletta, Scodavolpe 15.
Pallacanestro Palestrina. Baroni 3, Perna L. 5, Rossi 9, Molinari 10, Omoregie 10, Di Giacomo 16, Cara 9, Brennda, Perna S., Samoggia 7.
Parziali 9-13, 27-25, 47-45, 74-59

Foto: Daniele CESARETTI ©

Print Friendly, PDF & Email