CREDITO ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE, ATTIVATO UN FONDO ANCHE PER LE IMPRESE REATINE

Arriva una buona notizia per il mondo imprenditoriale femminile reatino sul fronte del credito: è attiva la sezione speciale dell’imprenditoria femminile del Fondo di garanzia delle PMI. L’istituzione del fondo è frutto della convenzione tra il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero dello Sviluppo economico e il ministero dell’Economia e delle Finanze.

Sulla base di tale accordo, il Dipartimento per le Pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri conferisce alla Sezione Speciale 10 milioni di euro, ma per effetto della compartecipazione del Fondo le risorse a disposizione si raddoppiano (saranno quindi pari a 20 milioni di euro), permettendo alle piccole e medie imprese in rosa di accedere con maggiore facilità e a condizioni di favore a 300 milioni di euro di credito attivato.

Le imprese femminili devono avere  i seguenti requisiti: le società cooperative e le società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne; le società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne; le imprese individuali gestite da donne.

Queste le principali caratteristiche della sezione speciale del Fondo: utilizzo delle risorse per interventi di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia del Fondo, a copertura di operazioni finanziarie finalizzate all’attività di impresa; ripartizione del rischio al 50% tra le risorse a valere sul Fondo e quelle della Sezione Speciale; condizioni più favorevoli per la concessione della garanzia; riserva di una percentuale della dotazione ad interventi in favore di imprese start up.

Per utilizzare il fondo è necessario inviare la richiesta al Gestore – MCC, tramite posta (raccomandata a/r) o fax. Per maggiori informazioni, rivolgersi alla CNA al numero 0746.251082 oppure [email protected] . Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email