BASKET, LA NPC VUOLE LA VETTA: C’È DA BATTERE PALESTRINA. LE DONNE ENTRANO GRATIS

La Linkem Npc Rieti affronterà domani pomeriggio alle 18, al Palasojourner, la Pallacanestro Palestrina, per il recupero della ventesima giornata di campionato.

Mentre le altre squadre sosteranno per permettere lo svolgimento delle Final Four di Coppa Italia che si giocheranno a Rimini questo fine settimana, Rieti avrà l’opportunità, vincendo, di portarsi al primo posto di classifica, agganciando la finora capolista Latina.

Seppur provenendo da una striscia di sette vittorie consecutive, l’ultima delle quali maturata sul campo di Pescara grazie ad un ultimo quarto strepitoso in cui la squadra amarantoceleste ha sfoderato tutte le proprie qualità, la partita di sabato non viene comunque sottovalutata: “All’andata – racconta Alessandro Rossi, assistente di Luciano Nunzi– Palestrina ci diede filo da torcere (la Npc vinse 70-71, ndr). È una squadra che presenta un buon attacco, con giocatori come Samoggia, Rossi e Di Giacomo. Probabilmente gli mancherà l’ala Vitale, ma di fatto la situazione non cambia molto perché quando l’incontrammo a Novembre, Vitale non era ancora del gruppo”.

In settimana gli allenamenti non sono stati continuativi come al solito, perché c’è stato qualche problema con le caldaie del palazzetto, in parte perché alcuni giocatori sono stati fermi per recuperare da risentimenti muscolari. Si sono fermati Scodavolpe, Benedusi e Granato. Rientrato a pieno servizio Dario Scodavolpe, mentre è incerta la partecipazione di Nicolò Benedusi.

L’ambiente è, comunque, abbastanza disteso: “Il gruppo è tranquillo – racconta ancora coach Rossi – c’è un clima sereno e propositivo. Sappiamo che sabato non sarà semplicissimo, ma affronteremo la gara con serenità e concentrazione e cercheremo di fare in campo quello per cui ci siamo preparati in settimana”.

In occasione dell’8 marzo la Npc Rieti darà vita ad alcune iniziative in favore delle donne: innanzitutto devolverà allo Sportello Antiviolenza due euro per ogni biglietto venduto, poi concederà l’ingresso gratuito a tutte le donne che vorranno sostenere la squadra di basket cittadina, nella speranza che parte di quanto risparmiato non pagando l’ingresso venga trasformato in contributo volontario allo Sportello Antiviolenza. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email