LA RIETI SOTTERRANEA OSPITA LO SPETTACOLO MEDEA: POSTI DISPONIBILI PER DOMENICA

Ancora qualche giorno per prenotare la partecipazione alla visita di domenica alle 17, al momento unico appuntamento disponibile, in programma nella Rieti Sotterranea con lo spettacolo Medea realizzato dal Teatro Nazionale Pugliese per la regia di Loredana Savino e Fabio Caruso.

Il testo è stato  rielaborato ed   ambientato in spazi di scena non convenzionali ma in location sotterranee quali ipogei, antiche cisterne, grotte e cantine. Medea interagisce con il territorio e regala allo spettatore, oltre la possibilità di assistere ad uno spettacolo emozionante ed innovativo l’opportunità di visitare spazi meno conosciuti ma non privi di grande interesse culturale ed artistico. “Siano molto contenti che la Rieti Sotterranea sia stata scelta per questa iniziativa – ha dichiarato Rita Giovannelli, responsabile del progetto – poiché è il riconoscimento di tanto lavoro svolto con passione determinazione ed impegno negli anni. Il tempo, la bellezza degli ambienti di Rieti Sotterranea, l’esperienza ci hanno insegnato  a trasformare le nostre visite guidate in emozioni, emozioni che saranno più forti grazie a Medea, una donna oggi attuale come mai”.

Medea infatti cercò a lungo di contrastare quel sentimento affiorato così all’improvviso, chiedendosi il perché di tanto interesse verso una persona conosciuta da poco. Quel sentimento così grande che la portò a tradire le sua terra, la sua famiglia ed a fuggire da tutto per seguire il suo sposo dal quale ebbe due figli. Dopo dieci anni però Giasone abbandonò Medea e la sua prole. La donna meditò una tremenda vendetta: uccise i suoi figli per assicurarsi che il marito non potesse avere discendenza. Donna forte, dai poteri magici, ammaliatrice e vendicatrice, Medea è uno dei personaggi più noti, più estremi e coinvolgenti della tragedia greca, consapevole delle conseguenze del suo gesto che impongono di riflettere su se stessi non come superamento della sofferenza ma come la realizzazione della sofferenza stessa. Grande è perciò l’impatto del personaggio sullo spettatore che partecipa a questa autoriflessione in una esperienza sensoriale unica.

La visita archeologica e lo spettacolo avranno la durata di 2 ore circa. Il costo è di € 12.00 ed è necessaria la prenotazione. L’appuntamento è fissato per domenica alle 17 a Rieti, in piazza Cavour, nei pressi del Ponte Romano, vicino al cartello Rieti Sotterranea. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email