EDUCAZIONE AMBIENTALE, BAMBINI E RAGAZZI A SCUOLA CON LA FORESTALE

Anche  l’anno scolastico 2013/2014 vede rinnovato il connubio tra Scuola e Corpo Forestale dello Stato – Comando Provinciale di Rieti, sul tema dell’educazione ambientale in favore di alunni e studenti che  appartengono agli Istituti Comprensivi Statali di Villa Reatina, diretto da Paola Testa;  Galileo Galilei di Cittaducale,  guidato da Giovanni Lorenzini e dall’istituto Omnicomprensivo di Borgorose diretto da Marcello Ferri.

A Borgorose l’attività è iniziata nel mese di novembre, ed ha visto coinvolte tute le Scuole a partire  dalla Primaria fino all’Ites. I temi trattati sono stati diversificati in base all’età di alunni e studenti, ma anche in relazione a specifiche tematiche richieste dai docenti. Cosi , mentre per la scuola dell’infanzia la collaborazione si è incentrata sulla fauna, sulla flora e i frutti del bosco, per le primarie si è  affrontato il tema del territorio, con particolare riferimento agli aspetti del territorio e alla Legalità, fattor comune con tutte le scuole secondarie, mentre all’Ites si è parlato di del problema dei rifiuti e dell’inquinamento, ma anche dei marchi Dop, Igp, Stg e Biologico con particolare riferimento ai prodotti del nostro territorio. A maggio si terrà la giornata conclusiva, a Cartore.

In corso di svolgimento invece le attività al Galileo Galilei di Cittaducale, dove gli incontri sono iniziati a gennaio, a partire dalle scuole dell’infanzia delle sedi di Grotti, Santa Rufina e Cittaducale.  A dispetto della loro giovanissima età, gli studenti, dimostrano di essere particolarmente attenti e sensibili nei confronti della natura, apprezzandone tutti gli aspetti, dalla flora alla fauna. Per  l’Istituto comprensivo di Villa Reatina, invece, saranno coinvolti gli studenti della Scuola secondaria e verranno trattati argomenti che spaziano dalla conoscenza del territorio e dunque gli aspetti naturalistici fino ad acqua e rifiuti. Alle lezioni frontali seguirà un’uscita sul territorio in corso di programmazione.

Il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti ha affidato la trattazione dei vari argomenti all’Ufficio Relazione Esterne, ed in particolare a Paolo Murino che, da un ventennio, si occupa di questo importante settore. Il personale della Forestale, come di consuetudine, nel trattare i vari argomenti ha proposto immagini  rigorosamente della  provincia reatina, stimolando l’interesse e la curiosità degli alunni. L’educazione ambientale è un aspetto molto rilevante in seno alle molteplici  attività demandate al Corpo Forestale dello Stato,  che porta sui banchi di scuola il messaggio della tutela e del rispetto dell’ambiente, ma anche delle sue risorse, con riferimento al settore agro alimentare e sui prodotti a marcio Dop, Igt, Stg e Biologico, che rappresentano un’eccellenza del nostro Paese. Tutto senza trascurare gli aspetti legati alla biodiversità e alla legalità, con la speranza di formare nelle nuove generazione ad una coscienza  volta al  rispetto e alla tutela della natura a 360 gradi. Foto: CFS RIETI ©

Print Friendly, PDF & Email