SMART CITY, “ESPERTI E AZIENDE DEL REATINO SONO GIÀ AL LAVORO PER RENDERE SMART IL TERRITORIO”

Una lettrice, la ricercatrice reatina del CNR Ombretta Buzzi, torna sulla questione Smart City e sottolinea come sul territorio si stia già operando affinché la realtà quotidiana venga semplificata dalla tecnologia. Di seguito la lettera inviata da RietiLife dalla ricercatrice.  

“Colgo l’occasione della pubblicazione dell’articolo sull’evento organizzato da ANCI e IBM in merito al concetto di Smart City (LEGGI) per porre all’evidenza pubblica che il reatino è già parte attiva del processo con primari attori impegnati a rendere Smart il nostro territorio; sarebbe il caso di valorizzare le competenze territoriali nonché le aziende reatine coinvolte in queste attività.

Sul fronte delle piattaforme ICT volte a costituire una necessaria infrastruttura per rendere “intelligente” una città, sulla base delle diverse esperienze che in tutta Italia si stanno consolidando, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Area della Ricerca di Montelibretti, ha predisposto una Piattaforma Intelligente Telematica che permette alle strutture pubbliche di beneficiare delle competenze in materia di innovazione.

Una tale Piattaforma, sebbene necessaria, non è sufficiente e necessità di sistemi intelligenti interconnessi; gli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno predisposto un sistema gestionale efficace, efficiente e che permette la gestione ottimizzata dei molti processi di interesse riducendone i costi; importante è anche l’aspetto legato alla trasparenza gestionale verso tutti gli attori coinvolti, siano essi istituzionali che singoli cittadini.

La Piattaforma è aperta alla cooperazione con tutti i sistemi tecnologici eventualmente già esistenti e permette l’interazione gestionale da parte di tutti i soggetti che operano sul territorio fino ad arrivare ai singoli cittadini; non si propone quindi di sostituire i sistemi esistenti ma di metterli a sistema integrandone e aggiungendone funzionalità in modo tale da aumentarne le potenzialità applicative.

Soltanto come pretesto informativo, si elencano alcuni dei servizi che possono essere predisposti e gestiti mediante la Piattaforma: Gestione degli Sportelli per le Attività Produttive e per l’Edilizia; Gestione dei processi di Trasporto Pubblico e della Mobilità Urbana, di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani, della rete idrica, del telecontrollo energetico; Gestione del Sistema Informativo Territoriale e del Catasto; Gestione dei Servizi a Domanda Individuale; Gestione Amministrativa; Connettività telematica.

Non meno importante è il tema della Logistica Green, trattato nell’importante manifestazione Smart City Exhibition 2013; a tal proposito il reatino Giuseppe Confessore, ricercatore CNR dell’Istituto di Cristallografia di Montelibretti, nonché docente universitario di Logistica e Sistemi di Produzione, ha presentato il progetto “Logistica Emissioni Zero” patrocinato anche dalla FICEI, la Federazione dei Consorzi e degli Enti di Industrializzazione presieduta da Andrea Ferroni, nella tavola rotonda coordinata dal giornalista di Radio 24 Maurizio Melis (QUI IL VIDEO)”. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email