SICUREZZA SUL LAVORO, INCENTIVI ALLE IMPRESE IN ARRIVO DALL’INAIL

E’ stato pubblicato il Bando INAIL ISI-2013: con questa iniziativa INAIL mette a disposizione delle imprese circa 307 milioni di euro, impegnandosi a finanziare, con contributi pari al 65% dell’investimento a fondo perduto (per un massimo di 130 mila euro), gli interventi di miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Sono finanziabili i seguenti progetti (è possibile scegliere un solo progetto tra le tipologie sotto indicate):

1)      Progetti di investimento (ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro; installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature; modifiche del layout produttivo; interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio.

2)      Progettidi adozione (ed eventuale certificazione) diModelli Organizzativi di Gestione (Sicurezza OHSAS 18001, Etica e Responsabilità Sociale SA 8000, Modello Organizzativo 231/01 per i soli reati sulla sicurezza).

3) Progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al titolo III del D.lgs 81/2008 e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia.

Come accedere ai finanziamenti. Chi intende partecipare al bando, previa registrazione sul portale INAIL (sul sito www.inail.it nella sezione “Servizi online”), ha a disposizione, una procedura informatica per l’inserimento guidato della domanda di contributo e la verifica delle condizioni minime di ammissibilità.

Se le caratteristiche del progetto sono in linea con quelle richieste dal bando, è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda, che dovrà avvenire, sempre con procedura telematica, in data che sarà comunicata dall’INAIL (il cosidetto click-day).

La compilazione della domanda può avvenire solo nel periodo compreso tra il 21/01/2014 ed il 08/04/2014.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di invio delle domande. Il contributo viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

Riepilogo delle principali scadenze:

1)      21/01/14 apertura bando e della Procedura Informatica per la compilazione delle domande,la simulazione del punteggio minimo (fissato a 120 punti) e il salvataggio della domanda

2)      08/04/14 chiusura bando e della Procedura Informatica, le domande salvate non saranno più modificabili

3)      10/04/14 acquisizione del Codice Identificativo della domanda per l’inoltro on-line

4)      30/04/14 comunicazione da parte dell’INAIL della data di inoltro on-line della domanda (click-day)

Il bando con tutta la modulistica è scaricabile al seguente link:

http://www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Incentiviperlasicurezza/BandoIsi2013/Avvisipubbliciregionali/index.html

Le imprese interessate per maggiori informazioni e chiarimenti sono invitate a contattare al più presto  gli uffici area Credito e Finanza di Federlazio che sono a disposizione sia per chiarimenti e approfondimenti, sia per procedere alla presentazione delle relative domande di finanziamento. Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email