DONNALIFE – TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE? ECCO I NOSTRI CONSIGLI

Prima puntata della rubrica femminile DonnaLife, a cura di Valentina Fabri, che oggi fornisce consigli pratici per tornare in forma dopo le feste.

I buoni propositi, si sa, sono una costante che accompagna ogni inizio d’anno. Se è alla Befana che spetta l’ingrato compito di “portar via” le festività, ai chili accumulati durante il periodo natalizio ci pensa DonnaLife. A darci i suoi preziosi consigli è la dottoressa Valeria Sebastiani, biologa nutrizionista reatina.

«Affidarsi ad una dieta lampo che promette la perdita di 5 kg in una settimana è sicuramente un errore! E’ molto più efficace adottare un’alimentazione nel primo week-end dell’anno che, seguita per 3 giorni al massimo, depuri l’organismo dalle scorie e dalle tossine accumulate tra un cenone e l’altro e poi adottare un nuovo stile di vita come obiettivo per tutto il 2014.

La prima regola per depurarsi è bere molta acqua: se di solito il fabbisogno giornaliero è di circa 2 litri, in questo periodo sforzatevi di berne ancora di più. I cibi molto saporiti e gli insaccati consumati durante le feste, avendo un alto contenuto in sale, hanno favorito la ritenzione dei liquidi, è quindi necessario contrastarla reidratando il corpo.
Le tisane possono essere un valido aiuto, in particolare il tè verde, ricco in antiossidanti, o le radici di tarassaco, le foglie di ortica ed il finocchio grazie al loro effetto drenante.
Per iniziare il 2014 nel pieno benessere, una prima giornata depurativa prevede la sola assunzione di frutta e verdura di stagione: largo ai centrifugati e alle insalate miste che, con le loro fibre, aiutano l’intestino a proteggersi dalle scorie. Consumare questi alimenti crudi permetterà di assumere a pieno tutte le vitamine e i sali minerali che contengono.
Bisogna continuare nei giorni seguenti reintroducendo gli alimenti a base di cereali: consumare del riso condito con olio extravergine di oliva a crudo e con moderazione pane, pasta e pizza, preferendo in ogni caso il tipo ‘integrale’ molto più abbondante in fibre!
Successivamente reintrodurre gli alimenti fonti di proteine: via libera al pesce, in particolare platessa e merluzzo, e alle carni bianche soprattutto tacchino e pollo. Evitare invece i latticini, la carne rossa e gli insaccati che presentando alti livelli di colesterolo affaticherebbero ulteriormente il fegato, messo a dura prova dal periodo natalizio.
Infine, cominciare l’anno al meglio, impegnandosi per cambiare il proprio stile di vita, ridurre la sedentarietà ed il consumo di alcol e tabacco, intraprendere una dieta equilibrata, accompagnata da un’adeguata attività fisica consentirà così, non solo di perdere peso ma anche di migliorare il proprio stato di salute!». Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email