CORINCONTRO, SABATO LA QUARTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CORALE

CoRIncontro anche nel 2013 … e siamo alla 4° edizione!
La manifestazione, dopo il successo delle tre precedenti edizioni (2010/11/12), conferma la formula che prevede l’articolazione in due momenti distinti, uno la mattina ed uno il pomeriggio.
Nella mattinata è previsto un convegno sulla figura di Giuseppe Verdi dal titolo “Conosciamo Verdi?”, per il bicentenario della nascita del grande compositore. Nel pomeriggio ci sarà invece la rassegna dei gruppi corali, nel corso della quale ogni gruppo presenterà una serie di brani scelti dal proprio repertorio. CoRIncontro è un evento che rappresenta una importante vetrina per la ricca varietà di espressioni e repertori corali che verranno proposti, e sarà un momento che gratifica e concretizza l’impegno e la fatica dell’attività corale amatoriale svolta nel segno della gratuità e del volontariato. Esso rappresenta anche, per i gruppi corali partecipanti, una opportunità di incontro e di confronto, di scambio di esperienze, di stimolo di idee e di realizzazione di progetti comuni, di crescita culturale e musicale. Quest’anno la metà dei Cori partecipano per la prima volta e questo genera curiosità ed aspettativa e quindi una più marcata attenzione verso CoRIncontro. Le tre precedenti edizioni hanno registrato sempre un lusinghiero successo, oltre che una significativa presenza di pubblico attento che ha manifestato l’aspettativa di una prosecuzione della tradizione come fattore culturale identitario. Insomma, la città, il territorio e i Cori aspettano CoRIncontro!!!
La giornata prevede il seguente programma:
Convegno
Si svolgerà nell’Auditorium dei Poveri (chiesa di San Giovenale) situato nel centro storico di Rieti, dalle ore 10.00 alle 12.30. Il personaggio Giuseppe Verdi sarà illustrato ed analizzato da vari relatori, tra i quali il presidente ARCL e vicepresidente nazionale Feniarco Alvaro Vatri, alcuni Direttori dei Cori partecipanti alla Rassegna corale del pomeriggio e un rappresentante del mondo della scuola Reatina.
Rassegna corale
Si svolgerà nella sede storica della splendida Basilica di San Domenico, al cospetto del maestoso Organo Dom Bedos Roubo, con inizio alle ore 17.00 e fino alle 19.30 circa.
Parteciperanno i seguenti otto gruppi Corali amatoriali, diversi tra loro per repertorio, composizione, numero coristi, età dei coristi e colori, provenienti da Rieti città e dal territorio provinciale: Coro Scuola secondaria I grado G. Pascoli di Rieti diretto da Riziero Giuli, Coro C.A.I. Rieti diretto da Serena Bassano, Coro “Canti dell’Aia” di Forano diretto da Enrico Scarinci, Coro di Voci bianche Mi-Re-La di Rieti diretto da Mirella Caponetti, Coro SabinArmonica di Corese Terra di Fara in Sabina diretto da Serena Bassano,  Gruppo corale “Fuori dal Coro” di Cantalupo in Sabina diretto da Giorgio Paris, Corale San Giuseppe da Leonessa diretto da Elisabetta Bonanni, Coro Polifonico “Aurora Salutis” di Rieti diretto da Barbara Fornara.
Chiuderà la Rassegna l’esibizione a Cori riuniti dei circa 200 coristi partecipanti alla Rassegna, che, quale omaggio a Giuseppe Verdi, proporranno il brano “Va pensiero” diretto da Elisabetta Bonanni e subito dopo la musica dell’Organo Dom Bedos Roubo darà l’appuntamento al 2014 per la 5° edizione.
Un grazie a tutti coloro che in vario modo hanno sostenuto e collaborato alla realizzazione della manifestazione ed in special modo al Comune di Rieti, alla Provincia di Rieti, alla Prefettura di Rieti, alla Banca di Credito Cooperativo del Velino, alla Confraternita degli Artisti e ai Cori del Reatino iscritti alla ARCL.
CoRIncontro 2013 vi aspetta a Rieti sabato 7 dicembre!!! Ingresso libero. (Da comunicato stampa di CoRIncontro) Foto: CoRIncontro ©

Print Friendly, PDF & Email