BILANCIO DI PREVISIONE, ALLEANZA PER RIETI INDICA LE PRIORITÀ

Alleanza per Rieti, con i suoi consiglieri comunali Emanuele Donati e Fabrizio Marchili, e con il movimento civico cittadino, esprime soddisfazione per come si sta lavorando sul bilancio di previsione 2014 e fissa alcune priorità. Di seguito la nota integrale. 
Il movimento civico Alleanza per Rieti esprime piena soddisfazione in materia di gestione del redigendo bilancio di previsione per l’anno 2014. Il coinvolgimento delle forze politiche del centro sinistra reatino, delle categorie produttive e datoriali, nonché delle organizzazioni sindacali in questa importante discussione, è un primo importante e fattivo passo nella direzione della città partecipata e della trasparenza amministrativa. A tal proposito, ricordiamo comunque che in data 10 maggio, il Consiglio Comunale ha deliberato l’istituzione delle consulte cittadine, quale strumento principe per il coinvolgimento della Città nell’amministrazione del bene comune. Il movimento ha piena fiducia nell’amministrazione, la quale adotterà a breve opportuni provvedimenti volti a rendere attuativa la delibera in oggetto.
Pur condividendo ed appoggiando appieno la scelta di approvare il bilancio di previsione 2014 entro tempi brevi, rompendo ogni nesso di continuità con il passato che vedeva i bilanci di previsione redatti quasi al compimento dell’anno di riferimento (post mortem, diremo!), riteniamo che ci si debba muovere con assoluta prudenza al fine di cogliere tutte le specificità e le sensibilità delle forze politiche, i rischi e gli impatti che sono insiti in un esercizio finanziario complesso come quello cittadino. Appaiono, infatti troppo brevi i tempi a disposizione per poter valutare gli effetti di ogni singola manovra sui vari settori d’intervento, così come troppo forti sono le incertezze derivanti dall’attuale panorama politico nazionale, che vede tuttora vive le discussioni sui trasferimenti ai Comuni, su IMU ed altre forme di tassazione quali la “service tax”. Riteniamo pertanto auspicabile qualche momento di ulteriore riflessione, anche supportati dal fatto che l’attuale impianto normativo ci vede in anticipo sui tempi di circa un anno ( l’art. 8, comma 1, del DL 31 agosto 2013, n. 102 prevede al 30 Novembre 2013 il termine ultimo per la deliberazione del bilancio annuale di previsione del corrente anno 2013).
Detto ciò, e ribadito che Alleanza per Rieti sostiene ogni manovra di governo cittadino, come gruppo non possiamo esimerci dal porre in evidenza degli aspetti che a nostro avviso più di altri vanno contemplati in questa manovra:
• preso atto della necessità di intervenire sui costi degli impianti sportivi e convenuto che l’affidamento degli stessi in autogestione sia un’ottima iniziativa, si ritiene comunque che debbano essere previste misure tarate sulla tipologia di impianto e la sua destinazione d’uso. Esistono infatti casi in cui l’impianto non ha i numeri per autosostenersi (esempio quelli ubicati nelle frazioni) e/o svolge una funzione sociale. Per questo tipo di infrastrutture deve essere prevista una specifica appostazione di bilancio, compatibile con le procedure e la normativa vigente, volta a guidare le stesse verso una graduale autosostenibilità, evitandone quindi il tracollo per eccessivo shock economico;
• riteniamo necessario distinguere la fruibilità degli spazi culturali pubblici, come il Teatro o la sala mostre, fra finalità sociali ludico/ricreative ed utilizzo per attività di carattere privato, mediante un apposito sistema di tariffazione;
• consideriamo doveroso tornare a valorizzare le strutture comunali sia della città che delle frazioni attraverso diversi tipi di interventi, consistenti in:
o piccola manutenzione ordinaria, a mezzo di una squadra di intervento, avente come scopo il mantenimento del decoro urbano e la fruibilità degli spazi; troppi ed evidenti sono i danni dell’usura nonché dei diversi atti vandalici che necessitano di interventi di ripristino;
o azioni strutturali di recupero dei manufatti oggi in fase di acuto deperimento;
o potenziamento della vigilanza già in essere da parte della Polizia Municipale, al fine di far sì che gli interventi di cui sopra non vengano vanificati nel giro di poco tempo;
• pensiamo sia auspicabile la realizzazione del parco cittadino nella zona di città giardino, nei termini e nelle forme più volte condivise tra il locale comitato di quartiere e la nostra amministrazione. Al tempo stesso, riteniamo siano necessari interventi di ripristino e messa in sicurezza dei parchi esistenti al fine di rendere gli stessi fruibili ai nostri concittadini più giovani: i bambini.
• occorre chiarire una volta per tutte la problematica dei parcheggi, verificando le legittimita’ di taluni accordi sottoscritti nel tempo con SABA ITALIA Spa, nonché identificando ulteriori soluzioni a vantaggio della cittadinanza e della fruibilità del nostro Centro Storico.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email