ATLETICA, AL GUIDOBALDI LA FINALE DEI SOCIETARI ASSOLUTI: LA CARIRI PUNTA AL PODIO

(di Nazareno ORLANDI) Mai gli scudetti assoluti sono stati assegnati a Rieti. Mai la Studentesca Cariri è riuscita a vincerne uno. Il primo tabù cadrà oggi pomeriggio (14-18) e domattina (9-13) con la Finale Oro dei Societari Assoluti, il secondo probabilmente rimarrà ancora in piedi, ma potrebbe non essere più così inscalfibile. Da società prettamente e orgogliosamente giovanile, connaturata al movimento di base e alla tutela dei giovani finché non sono pronti a volare da soli (99 sistemati nei gruppi sportivi militari), la Studentesca Cariri firmerebbe per il secondo posto alle spalle della Riccardi Milano con la squadrone maschile. Si riparte dal clamoroso terzo posto del 2012 a Modena, e si vuol fare ancora meglio. Al femminile, qualche defezione di troppo, soprattutto tra le atlete della Forestale, indebolisce le rossoblù, che ragionevolmente viaggeranno a metà classifica. Ancora out Roberta Bruni, toccherà a Benedicta Chigbolu e Valentina Aniballi il ruolo di leader. Saranno ventiquattro le squadre, equamente divise tra uomini e donne. Quaranta le gare. Non mancheranno i nomi illustri: in primis il nostro Andrew Howe, ma anche Giuseppe Gibilisco, Marzia Caravelli, Simona La Mantia e Dariya Derkach. L’eterno 2013 del Guidobaldi, dal punto di vista organizzativo, termina domani. Ma rimarrà negli annali.

 

ANDREW HOWE TOUR DE FORCE? Oggi pomeriggio la 4×100, domani mattina il lungo e i 200. O almeno questa è l’idea. Tour de force per Andrew Howe nel weekend dei Societari Assoluti. La Studentesca Cariri ha lasciato carta bianca al talento azzurro, che ha deciso di partecipare a tre gare per portare quanti più punti possibili alla propria squadra d’origine. La sua stagione, dunque, va avanti, a dispetto di quanto dichiarato dopo l’opaca prova di Valence del 31 agosto (7.43 nel lungo). Howe cerca altre risposte, forse più confortanti. Le vuole ottenere sul campo di mille battaglie, indossando i colori che l’hanno lanciato. In molti si chiederanno perché Howe può correre con la maglia della Cariri, se dal 2003 è in Aeronautica. Presto detto: il regolamento dei Societari prevede che gli atleti militari possano tornare a competere con la società civile di provenienza. E quindi, oggi alle 17.35, Howe sarà l’ultimo frazionista della staffetta composta da Jonathan Capuano, Enrico Nobili e Roberto Donati. Domattina, il lungo è in programma alle 10.30 e i 200 alle 11.25. Un doppio impegno particolarmente dispendioso e, forse, un po’ al limite per un atleta in via di recupero. Augurandosi che fili tutto liscio, con Andrew Howe al timone la Cariri può salire sul podio, e magari impensierire, da più o meno vicino, anche la Riccardi Milano, favoritissima per lo scudetto.

 

LA STUDENTESCA CARIRI
100 Uomini Roberto DONATI – 100 Donne Jessica PAOLETTA
200 Uomini Andrew HOWE – 200 Donne Benedicta CHIGBOLU
400 Uomini Lorenzo VALENTINI – 400 Donne Benedicta CHIGBOLU
800 Uomini Mohad ABDIKADAR – 800 Donne Erika PICHER
1500 Uomini Mohad ABDIKADAR – 1500 Donne Eleonora BONANNI
5000 Uomini Eugenio HLINSKI – 5000 Donne Erika MICHETTI
3000 siepi Uomini Mohamed ABDIKADAR – 3000 siepi Donne Sveva FASCETTI
110hs Uomini Luca TRGOVCEVIC – 100hs Donne Rachel MALAMO
400hs Uomini Francesco PROIETTI – 400hs Donne Nicolina ALTIMARI
Alto Uomini Lorenzo CARLONE – Alto Donne Maura MANNUCCI
Lungo Uomini Andrew HOWE – Lungo Donne Elisa RAMACOGI
Triplo Uomini Mauro QUATTROCIOCCHI – Triplo Donne Maria MAZZAROTTO
Asta Uomini Simone FUSIANI – Asta Donne Eleonora ROMANO
Peso Uomini Sebastiano BIANCHETTI – Peso Donne Monia CANTARELLA
Disco Uomini Marco ZITELLI  – Disco Donne Valentina ANIBALLI
Martello Uomini Simone FALLONI – Martello Donne Giulia VITAGLIANO
Giavellotto Uomini Joseph FIGLIOLINI – Giavellotto Donne Cecilia NOBILI
Marcia 10km Uomini Gabriele ROMANO – Marcia 5km Donne Cindy PORCU
4×100 Uomini Jonathan CAPUANO – Enrico NOBILI – Roberto DONATI – Andrew HOWE 4×100 Donne Nicolina ALTIMARI – Federica CUCCHI – Rachel MALAMO – Jessica PAOLETTA
4×400 Uomini Marco VALENTINI – Gianluca MARTINO – Vincenzo VIGLIOTTI – Lorenzo VALENTINI
4×400 Donne Mariabeatrice MARCHETTI – Federica CUCCHI – Nicolina ALTIMARI – Benedicta CHIGBOLU

 

SQUADRE MASCHILI: Riccardi Milano, Bruni Pubblicità Vomano, Enterprise Sport & Service, Cento Torri Pavia, Studentesca CaRiRi, Firenze Marathon, Biotekna Marcon, La Fratellanza 1874, Assindustria Sport Padova, Bergamo 1959 Creberg, Pro Sesto Atl., E-Servizi Futura Roma. SQUADRE FEMMINILI: Acsi Italia Atletica, Bracco Atletica, CUS Pisa Atl. Cascina, Cus Parma, Studentesca CaRiRi, GS Valsugana Trentino, Atl. Brescia 1950, CUS Cagliari, NA Fanfulla Lodigiana, CUS Torino, Enterprise Sport & Service, CUS Palermo.

 

 

Nella foto, la festa per lo scudetto under 23 conquistato nel 2012 al Guidobaldi
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©
Print Friendly, PDF & Email