NPC RIETI, DOMENICA IL PRIMO TEST A ORVIETO. NUNZI: “STA NASCENDO UN BEL GRUPPO”

Sono passate già due settimane dal primo giorno di raduno della Npc Rieti ed il team sta lavorando intensamente agli ordini del preparatore fisico Roberto Carapacchi e di coach Luciano Nunzi, aiutati dagli assistenti senior Paolo Matteucci e junior Alessandro Rossi, in vista della prima amichevole del campionato prevista domenica ad Orvieto. Nunzi fa il punto della situazione.

Coach, come procede la preparazione?

“Siamo partiti piano per non forzare i tempi e stiamo procedendo molto bene sul programma, anche meglio di quello che era stato pianificato. Merito dei ragazzi che si sono presentati in un buono stato di forma e merito dei due assistenti che mi stanno veramente dando una grossa mano: in tre si riesce a fare molto più lavoro che in due”.

Com’è il clima?

“Il clima è super. E’ vero che siamo all’inizio e non ci sono tensioni di campionato, ma si vede che i ragazzi si stanno integrando bene e sta nascendo un bel gruppo.

Su cosa state lavorando?

“Ci siamo concentrati sui concetti offensivi, lavorando sulle situazioni offensive senza difesa e adesso introduciamo la difesa.

Ci si chiedeva ad inizio mercato che tipo di squadra volesse allestire la Npc, se votata più all’attacco o alla difesa. La Npc di oggi è una squadra di sistema?

“E’ una squadra equilibrata. Abbiamo giocatori che lavorano bene sia in attacco che in difesa e credo che non sarà facile farci canestro…speriamo”.

Come ritieni siano le squadre del nostro girone?

“Sulla carta Latina sembra quella con un po’ più di qualità in quintetto. Poi ci sono quattro o cinque squadre – tra cui ritengo anche noi – che dovranno lavorare con intensità tutto l’anno. Mi piace Montegranaro composta da giovani che hanno tanta esperienza in Dnb. Ci sono squadre neopromosse come Eurobasket, Porto Sant’Elpidio, Orvieti e Palestrina che avranno anche la spinta dell’entusiasmo, squadre giovani con tanta energia come Stella Azzurra e Val di Cecco, c’è poi Giulianova con giocatori esperti. Non solo Pescara, ma anche Vasto, Fondi e Senigallia hanno il loro perché”.

Domenica il primo test. Cosa c’è da attendersi?

“L’amichevole ad Orvieto del prossimo domenica sarà un primo test contro una squadra di DNB. In campo schierano Marcante e Candido ed un nucleo forte che lo scorso anno ha fatto la promozione. Per essere il primo impegno quindi è impegnativo, ma lo affrontiamo senza patemi, come deve essere in precampionato”.

In un campionato equilibrato cosa può fare la differenza?

“L’ambiente e l’atmosfera. Spero che saremo un corpo unico con la città, con i tifosi e con la stampa. Il campionato è impegnativo e livellato, ma se faremo fronte unico, se saremo tutti uniti e remeremo nella stessa direzione, credo che potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Il clima nel quale si lavora è fondamentale. La passione di una città, l’amore dei tifosi si sente in campo e fa la differenza. E’ appena cominciata la campagna abbonamenti, speriamo che la città sappia dimostrarci la propria vicinanza”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email