CALCIO GIOVANILE, PICCOLI GIOIELLI REATINI CRESCONO NEI CLUB PROFESSIONISTICI

Con le ultime notizie di mercato del settore giovanile, un conto è presto fatto: ben cinque ragazzi reatini approdano nei vivai di squadre professionistiche. Si parte con i due giocatori classe 1999, Alessandro Basilici e Diego Colasanti che dal Football Club Rieti approdano alla Ternana, team col quale l’anno prossimo disputeranno il campionato Giovanissimi Nazionali (LEGGI). Ai due quattordicenni si aggiungono due giovani calciatori classe 1998, come Filippo Boccanera e Nicola Casciani. I due partono dall’importante club romano del Savio: anche per loro il porto di arrivo saranno le Fere. Con la maglia della Ternana, giocheranno (sotto età) il campionato Allievi Lega Pro. Direzione Toscana, invece, per Gianmarco Laurenti (1999): il reatino, dalla Ternana – dove la scorsa stagione ha disputato (sotto età) il campionato Giovanissimi Nazionali fornendo grandi prestazioni che gli sono valse la convocazione allo stage della Nazionale italiana Under 15 – passerà all’Empoli. Per lui offerte anche dal settore giovanile del Genoa e da quello della Fiorentina. I cinque talentini reatini sono tutti prodotti di Rieti e delle sue squadre. Gli inizi a “Futuro Campione” (allora settore giovanile dell’Alba Villa Reatina) ed il prosieguo al Football Club Rieti li ha visti crescere umanamente e sportivamente. In particolare Basilici e Boccanera hanno vestito l’amarantoceleste per cinque stagioni, mentre gli altri tre, Boccanera, Casciani e Laurenti, hanno indossato i colori del Rieti per tre stagioni. Ognuno, col proprio apporto, ha consentito ai club (sotto le varie gestioni ed i vari responsabili, a cui va il merito di averli coltivati) di godere di grandi soddisfazioni, vincendo quel che c’era da vincere (il loro gruppo, i Giovanissimi del Rieti, è quello che attende il ripescaggio in Elite, la massima categoria regionale). A fare da tratto d’unione nel quintetto di campioncini adesso nelle fila di club professionistici, un soddisfattissimo mister Massimo Laurenti: li ha allenati prima a “Futuro Campione” e poi nel Rieti, giovando a sua volta del loro talento.

 

Nella foto grande la formazione del Rieti che ha partecipato al torneo di Assisi, in cui militavano i ragazzi.

Nella foto in alto a sinistra (Futuro Campione) mister Massimo Laurenti con Filippo Boccanera (da sinistra, il quinto in piedi), Nicola Casciani (da sinistra, il sesto in piedi) e Gianmarco Laurenti (da sinistra, il primo accosciato). 

Nella foto in alto a destra (Football Club Rieti) mister Massimo Laurenti con Filippo Boccanera (da sinistra, il secondo in piedi), Nicola Casciani (da sinistra, il secondo accosciato), Gianmarco Laurenti (da sinistra, il terzo accosciato), Diego Colasanti (da sinistra, il sesto accosciato). 

(Redazione) Foto: Massimo LAURENTI ©

Print Friendly, PDF & Email