LA GIUNTA APPROVA I PLUS, ECCO TUTTI GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO

La Giunta comunale di Rieti, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Andrea Cecilia, ha approvato i progetti definitivi del PLUS. Le opere, finanziate nell’ambito del “POR FESR LAZIO 2007-2013” – Piano Locale Urbano di Sviluppo (P.L.U.S.) “Fare centro – Fare città”, prevedono la riqualificazione del sistema delle piazze centrali, delle vie d’ambito del complesso museale di Santa Lucia e la realizzazione dell’ascensore pubblico di connessione.

I quattro ambiti d’intervento approvati sono:

Ambito 1: Realizzazione ascensore pubblico e riqualificazione spazi annessi in Via S. Pietro Martire. Quest’opera, per complessivi 1.776.358 euro, consente di realizzare un collegamento meccanizzato tra via S. Pietro Martire e Piazza Cesare Battisti permettendo di riconnettere al sistema delle piazze centrali dell'”acropoli”, la Biblioteca comunale, il Museo civico e la Sala polifunzionale della parte bassa della Città.

Ambito 2: Riqualificazione di piazza Cesare Battisti, piazza Vittorio Emanuele II e degli spazi viari annessi (Via S. Pietro Martire, via S. Anna, via Burò). Le opere, per complessivi 3.248.802 euro, prevedono la realizzazione di nuove pavimentazioni, una nuova rete fognaria e sottoservizi, il nuovo impianto di pubblica illuminazione, la creazione di spazi verdi e aiuole, un nuovo arredo urbano e finiture.

Ambito 3: Riqualificazione di Largo Mariano Vittori. Si prevede la realizzazione della nuova pavimentazione, della rete fognaria e sottoservizi, il nuovo impianto di pubblica illuminazione, la creazione di spazi verdi e aiuole, un nuovo arredo urbano e finiture per complessivi 1.345.771 euro. Con questo intervento si riqualificherà la via principale di accesso al Centro storico, valorizzando preziosi immobili come l’Arco del Vescovo, la struttura medievale del Palazzo Vescovile e la Loggia Papale.

Ambito 4: Riqualificazione del Polo culturale Santa Lucia. Si tratta dell’intervento minore nell’ambito delle opere del PLUS, per un importo complessivo di 258.430 euro, che prevede la riqualificazione e il riassetto della corte interna del Polo culturale Santa Lucia, a completamento delle opere del complesso dell’ex Convento e per dare vita a un nuovo e importante centro culturale della Città.

Foto: RietiLife © 13 Luglio 2013

Print Friendly, PDF & Email