TECNICHE ANTISISMICHE, PREMIATI GLI INGEGNERI VINCITORI DEL CONCORSO

Stamattina, presso l’Aula Magna dell’Istituto Istruzione Superiore Celestino Rosatelli, si è tenuta la cerimonia di assegnazione del Premio Rilab, Laboratorio Sismologico della Provincia di Rieti, un concorso dedicato allo studio ed all’applicazione di tecniche antisismiche, bandito in collaborazione con l’Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini, gruppo di studio Habitat e città antica, in memoria dell’ingegner Bruno Camilletti. Ad intervenire anche il Prefetto di Rieti, Chiara Marolla.

Presenti gli ingegneri Pier Luigi Persio e Gianluca Giovannelli, vice Presidenti e referenti del Progetto Rilab, Bruno Enrico Mancini referente didattico, Sergio Quattrini referente per gli stage, il Gen. Oriano Minghetti, Presidente dell’Associazione Domenico Petrini, Maria Teresa Scanzani vedova Camilletti, Antonio Miluzzo Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, gli Ingegneri De Benedictis e Pascasi, Daniela Mariantoni, Dirigente Scolastico del Rosatelli, nonché numerosi giovani neolaureati e professionisti tecnici. Sono stati proclamati vincitori per la sezione A Lavori di ricerca, analisi o studi: 1° posto – Fabio Grassi della facoltà Ingegneria del Polo Universitario di Rieti Sabina Universitas con la tesi “Caratterizzazione sperimentale dispositivo a fluido magnetoreologico”; al 2° posto – Daniele Coronetta della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila con la tesi: “Applicazioni dell’isolamento sismico ad un edificio in muratura” . Al 3° posto si sono classificati Andrea Valenzi e Maurizio Giorgi del Polo Universitario di Rieti Sabina Universitas con il lavoro: “Caratterizzazione dinamica di dispositivi elastomerici ad alto smorzamento, per l’isolamento di apparecchiature strategiche”; ancora al 3° posto ex-aequo si è piazzata Alessandra Festuccia sempre del Polo reatino, con la Tesi “Studio di schemi di adeguamento sismico per il riuso dello stabilimento ex Montecatini a Rieti”.

Per la sezione B del Premio, inerente le Applicazioni professionali, hanno vinto gli Ingegneri Maurilio Santoprete e Serafino Di Mattia, con il “Progetto per la realizzazione di un edificio con isolamento sismico a destinazione residenziale in Rieti per n° 25 alloggi”
“Il Rilab – ha ricordato l’ingegner Persio – è un centro di documentazione ed di formazione per progettisti di strutture, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da molti Enti Territoriali; nato da un protocollo d’intesa istituzionale e su proposta del Rotary Club Rieti, ha registrato l’adesione del Lions Club Rieti Varrone e l’impegno di numerosi volontari professionali riuniti in Associazione, con lo scopo di promuovere tra i tecnici, gli operatori, le imprese e gli enti, l’utilizzo di tecniche costruttive che prevedano l’installazione di isolatori e dispositivi antisismici, sia in fase di costruzione che di restauro. Nel presentare le attività del Laboratorio, Persio ha ribadito la necessità del dialogo con gli Enti territoriali e quella preminente di sostenere la diffusione del fascicolo di fabbricato, nonché i censimenti e le analisi di vulnerabilità, utilizzando sia le attività di sensibilizzazione che le leve fiscali, al fine di diffondere la cultura della consapevolezza, tutelando così il patrimonio edilizio, i beni architettonici e la vita stessa delle persone”.

In riferimento all’assegnazione del Premio Rilab per il concorso dedicato allo studio e all’applicazione di tecniche antisismiche i progettisti delle opere strutturali, Ing. Maurilio Santoprete e Ing. Serafino Di Mattia, vincitori della sezione B con il progetto per la “Realizzazione di un edificio con isolamento sismico a destinazione residenziale di 25 alloggi complessivi – Località “Micioccoli” ringraziano l’Arch. Emanuela Biscetti, progettista dell’architettonico, e l’impresa committente PROVARONI COSTRUZIONI s.r.l. per aver dato impulso all’idea progettuale dell’opera con l’impiego di moderne tecnologie antisismiche. Si ringraziano, inoltre, tutti i collaboratori della Sirio Engineering Group Italia srl che hanno permesso la redazione del progetto.

Foto: Marchioni © 26 Giugno 2013

Print Friendly, PDF & Email