CONSULENZE COMUNALI, 5 MILIONI DI SOMMERSO TRA 2009 E 2011. MARRONI: “PRIMA DI PETRANGELI TRASPARENZA ERA UN OPTIONAL”

Il Sole 24 Ore ha pubblicato ieri un rapporto sui costi occulti della politica redatto dal ministero della Funzione pubblica in collaborazione con la Guardia di Finanza.

Il rapporto riporta i dati relativi alle consulenze esterne che il Comune di Rieti avrebbe occultato negli anni 2009-2011: si tratterebbe di 1.297 contratti, tra incarichi professionali e consulenze, per un valore di quasi 5 milioni di euro.

“Contratti imboscati mentre le norme sulla trasparenza obbligano le amministrazioni a pubblicare tutto il materiale sul sito istituzionale – commenta il presidente del Consiglio comunale, Gian Piero Marroni – Questa vicenda mi permette di ricordare che solo qualche giorno fa è stata pubblicata da parte del Comune l’Anagrafe degli eletti, e che oggi sul sito istituzionale sono reperibili determine, incarichi, consulenze e prestazioni, e di conseguenza ogni euro speso dall’Amministrazione è ampiamente rintracciabile e documentabile, proprio nell’ottica della massima trasparenza.

Trasparenza che ribadisco è uno dei punti più importanti del programma della nuova amministrazione, che giornalmente lavora per ridare dignità e prestigio al Comune, uscito molto male anche da questa inchiesta del Sole 24 Ore, che evidenzia come negli anni passati la trasparenza, in particolare parliamo dal 2009 al 2011, fosse un optional, visto che sono stati tenuti nascosti ai cittadini ben 1.297 contratti per circa 5 milioni di euro.

La Giunta Petrangeli, già pochi mesi dopo il suo insediamento, ha collaborato con gli organi investigati fornendo ogni informazione utile a ricostruire questa ed altre vicende del passato”. Foto: RietiLife © 18 Giugno 2013

Print Friendly, PDF & Email