CALCIO, OGGI ALLO SCOPIGNO VADO-MANDURIA: IN PALIO LO SCUDETTO DELLA JUNIORES ELITE

L’atto conclusivo della fase nazionale della Juniores regionale, a cui hanno avuto accesso i venti team che hanno trionfato nel campionato Juniores Elite della propria regione, passa per lo Scopigno. Appuntamento alle 16, questo pomeriggio, allo stadio Centro d’Italia (ingresso gratuito) per la finalissima che assegnerà lo scudetto di categoria ad una tra Vado e Manduria. Si prospetta una gara ricca di emozioni, alla quale assisteranno parecchi tifosi al seguito delle due formazioni. Lunga ed estenuante la qualificazione alla finalissima: oltre un mese di gare ha decretato che dovessero essere i liguri e i pugliesi a contendersi il tricolore di categoria, proprio nella splendida cornice dello Scopigno, che poco tempo fa ha ospitato la finale della Coppa Italia di Eccellenza tra Fermana e Cerignola (vinta dai primi – LEGGI). Eliminata proprio dai tarantini del Manduria la Nuova Tor Tre Teste, team che avrebbe praticamente potuto giocare in casa ed in corsa sino ai minuti finali delle semifinali. La partitissima sarà ripresa dalle telecamere di RaiSport1, che la trasmetteranno in differita domani, alle 23. Anche RietiLife offrirà un servizio sulla gara.

 

LE SCHEDE DELLE PARTECIPANTI REDATTE DALLA LEGA DILETTANTI

 

LIGURIA

VADO??

Sede Sociale: Via Diaz, 33 – 17047 Valleggia – Quiliano (SV)

Colori Sociali: bianconeri

Campo di Gioco: Stadio “F. Chittolina”, Via Diaz, 33 – 17047 Valleggia – Quiliano (SV)

Presidente: Marco Porcile

Allenatore: Valter Battiston

Contatti: Telefono Sede 019880121 – Fax Sede 019880121 – Posta elettronica [email protected]

Segretario: Cabria Fabrizio

 

Curiosità: A Vado Ligure il calcio è qualcosa di più di una grande passione. Nella cittadina del ponente ligure, divisa da Savona dal torrente Quiliano, sono cresciuti campioni che hanno fatto la storia del calcio italiano come Felice Levratto (Genoa e Ambrosiana Inter: 28 presenze e 11 reti con la Nazionale con la quale vinse la medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Amsterdam), celebre perché con il suo micidiale tiro di sinistro bucava le reti, e Valerio Bacigalupo, il portiere del Grande Torino. Il Vado di Levratto è passato alla storia per aver vinto, il 16 luglio 1922, la prima edizione della Coppa Italia, battendo in finale l’Udinese. In questa stagione il Vado ha vinto il campionato di Eccellenza ed è ritornato in serie D. Anche a livello giovanile il club rossoblù sta raccogliendo il lavoro di una semina pazienza. La Juniores è approdata alle finali nazionali dopo aver stravinto il suo girone: 20 vittorie su 26 partite (76 reti segnate e 32 subite) e addirittura 12 punti di vantaggio su Athletic Club e Argentina, classificatesi al secondo posto. Bene anche gli Allievi che hanno vinto il campionato provinciale e gli Allievi fascia B (leva 97), che sono alle finali regionali,  così come i Giovanissimi leva 98.

 

PUGLIA

U.G. MANDURIA SPORT?

Sede: Via Specchia D’Oria n.21, 74024 Manduria (TA)?Colori Sociali: bianco-verde?Campo di gioco: Stadio Comunale “N. Dimitri” di Manduria (TA)

Presidente: Cosimo Massafra

Allenatore: Antonio Giunta

Contatti: Tel:email: [email protected]

 

Curiosità: La società è la principale espressione sportiva di Manduria, un comune di oltre 32mila abitanti in provincia di Taranto. La prima squadra gioca nell’Eccellenza pugliese. La società fondata nel 1926 ha sempre giocato nei campionati dilettantistici toccando l’apice con la conquista della Serie D ad inizio anni ’50, ’70 e 2000. Quest’ultimo periodo è il più generoso a livello di risultati per i messapici che rimangono in D per cinque stagioni sfiorando anche la C2. Dal 2006/2007 con alterne fortune il Manduria fa la spola tra la Promozione e l’Eccellenza e in questa stagione conquista la “Fair Play Tim Cup”. Con la vittoria nel campionato Juniores la squadra ha riportato il titolo regionale di categoria in provincia di Taranto dopo circa un trentennio. Il Manduria può contare su 10-11 ragazzi che il prossimo anno saranno la spina dorsale della prima squadra. La formazione pugliese non ha potuto festeggiare il titolo sul campo perché ha vinto la finale con un 3-0 a tavolino sulla Castellana. La squadra di Giunta era in vantaggio per 1-0 ma un giocatore avversario dopo l’espulsione ha colpito l’arbitro che ha sospeso l’incontro.

I numeri stagionali: Il Manduria ha vinto a tavolino la finale per 3-0 con una Castellana che ha pagato il gesto sconsiderato di un suo giocatore. La squadra di Giunta comunque stava conducendo per 1-0 con gol di Cosimo Garibaldi. In precedenza il Manduria aveva strappato il pass per l’atto finale grazie alla migliore differenza reti che gli ha permesso di vincere il Triangolare con San Cesario Aria Sana e Virtus Francavilla. Ha pareggiato 2-2 con i primi battendo a domicilio i secondi con un netto 2-0 mentre la Virtus ha superato solo per 2-1 il San Cesario. In campionato il Manduria si è classificato al primo posto lasciando a una distanza di lunghezza il Massafra.

 

ALBO D’ORO ULTIME EDIZIONI

2012 Virgor Perconti (Rm)

2011: Real Misano

2010: Tor di Quinto (Rm)

2009: Tor di Quinto (Rm)

2008: N. Tor Tre Teste (Rm)

2007: Pianura (Na)

2006: Tor di Quinto (Rm)

2005: San Lorenzo (Rm)

2004: San Giorgio (Ts)

 

(Ch. Di.) Foto: (archivio) RietiLife © 15 Giugno 2013

Print Friendly, PDF & Email