+++FLASH 19.40+++ PD, IL NUOVO SEGRETARIO COMUNALE È RUGGERO CURINI

Il nuovo segretario del circolo comunale del Pd della città di Rieti è il 50enne Ruggero Curini. La nomina giunge dopo il congresso tenutosi nella giornata odierna. Nell’ultimo anno e mezzo il circolo reatino ha visto il succedersi di quattro reggenti alla carica di segretario; l’ultimo nominato è stato Anna Maria Massimi, dimessasi dopo la sconfitta alle primarie per mano di Simone Petrangeli. (ORE 19.40)

+++AGGIORNAMENTO ORE 19.55+++
Di seguito il documento politico del circolo reatino del Pd, diramato a margine del congresso e della nomina di Curini a segretrio.


«Il congresso del Partito Democratico di Rieti si è concluso con l’elezione a Segretario di Ruggero Curini. Un’assise molto partecipata, aperta dai saluti del Sindaco Petrangeli, dell’assessore regionale Refrigeri, del consigliere regionale Mitolo, del coordinatore provinciale di SEL Giorgi, del segretario generale CGIL Pietrantoni, cui è seguita l’introduzione del segretario provinciale Lodovisi. Nel corso dei lavori sono stati affrontanti tanti e diversi temi politici, economici, ed amministrativi che riguardano le realtà locali e nazionali, ed il ruolo strategico della città capoluogo anche in relazione ad i futuri assetti del territorio provinciale. La nostra città è caratterizzata da un tessuto sociale, politico ed economico che invece di unire le forze preferisce dividere le debolezze. In un momento storico come questo, il Partito Democratico non può permettersi di essere né diviso, né debole. Avremmo auspicato che il dissenso si fosse manifestato all’interno dell’assise congressuale, luogo istituzionale deputato al confronto dialettico tra le differenti posizioni politiche, per questo il primo impegno del nuovo direttivo dovrà essere quello di recuperare alla partecipazione militante chi oggi ha scelto di non esserci. Il Partito Democratico del capoluogo non avrebbe potuto prolungare ulteriormente la lunga fase di incertezza che ha caratterizzato per troppo tempo la sua azione politica. Questo lo dobbiamo al partito, ai militanti, agli iscritti, agli amministratori del centrosinistra, e soprattutto ai cittadini che dalla politica attendono risposte. Dopo vent’anni di governo della destra, ora che finalmente governiamo, abbiamo l’obbligo morale di spendere tutte le nostre forze affinché la giunta Petrangeli guidi la città verso un reale e concreto cambiamento. Oggi è possibile farlo anche grazie alla rappresentanza del Partito Democratico nel governo della Regione e in Parlamento, opportunità che ci permette da un lato di salvaguardare – unitamente alle forze sociali – tanto i livelli occupazionali quanto le eccellenze che questo territorio è ancora in grado di esprimere, dall’imprenditoria al terzo settore. E dall’altro, di mettere in campo quell’autorevolezza e capacità decisionale necessarie ad attuare progetti in grado di portare su questo territorio investimenti, lavoro, sviluppo. Compito del Partito Democratico deve essere poi quello di recuperare il rapporto diretto ed immediato con i cittadini, ed in particolare con i giovani e le donne che oggi più di altri avvertono la ferocia della crisi economica. “Per un dirigente militante di partito – come ci ricorda il neo segretario Curini – non esiste soddisfazione più forte che essere superato da uno più giovane al quale ha trasmesso passione, capacità ed esperienza. Questo coordinamento avrà svolto la sua funzione solo se al termine del suo percorso avrà creato una nuova generazione di militanti, finalmente semplicemente democratici”.» (Redazione) Foto: RietiLife © 9 Giugno 2013

Print Friendly, PDF & Email