PAOLO MARTINI, TUTTA LA CITTÀ SI STRINGE NEL SUO RICORDO. DOMANI I FUNERALI IN CATTEDRALE

Tantissimi messaggi sulla nostra pagina facebook e su rietilife.it per la triste notizia della morte di Paolo Martini, professore, istruttore di palestra e soprattutto rugbista. Tra i tanti, sono arrivati in redazione anche i ricordi molto toccanti del professor Renzo Menga, suo collega, e degli amici degli Arieti Rugby Rieti. Li pubblichiamo entrambi. Ricordiamo che i funerali si svolgeranno domani (giovedì) alle 15 in Cattedrale.

“Caro Paolo, oggi è stata una giornata triste per tanti, mentre scendevo in auto tra le curve di Leonessa la notizia mi ha gelato il sangue! Attimi terribili! In pochi secondi mi son passati per la mente i tanti minuti che abbiamo spesso condiviso insieme, tra scuola e fuori scuola, tra consigli di classe e pause caffè! Le sigarette fumate velocemente tra un campanello e l’altro, in genere ogni mercoledì alla ricreazione. Ci dicevamo di tutto, quante cose volevamo fare insieme e quante cose volevamo cambiare ancora! I ragazzi che ti cercavano anche quando non c’eri! “Ma oggi non c’è Martini…? Chi ci porta in palestra? E le gare?”. I tuoi alunni sempre al top, e ancora non è finita, alcuni sono in finale e dovranno gareggiare…. per te! Sei stato un grande maestro di vita! I ragazzi adorano i “veri” uomini che a volte sono anche prof… tu ne sai qualcosa! Autenticamente siamo entrati in empatia per tante cose! In una società che spesso ti nega la parola, o evita uno sguardo, tu sei stato sempre solare e sorridente. Parlavi con tutti e includevi tutto! Le nostre “vision” combaciavano, tra di noi spesso bastava una parola, per creare nuove opportunità per la scuola e per gli alunni… per comprendere i ragazzi, per creare agio! I ragazzi, già, i ragazzi… sono stati per te come lo sono per me il centro di tutto quello che facciamo, dentro e fuori dalla scuola! Ho perso un collega speciale, un collega che viveva le sfere della scuola con quelle della vita, mixando esperienze, benessere psico-emotivo, un coach vero, un collega e un prof che cresceva insieme agli alunni, e insieme con tutti noi! Ci mancherai Paolo… ma sarai sempre tra noi! Renzo”

La Società Arieti Rugby Rieti, sbigottita per la repentina scomparsa dell’amico Paolo Martini, si stringe intorno alla moglie Rocio e ai Figli Antenore, Mirko e Cristian, partecipando al loro dolore. Professore di educazione fisica e istruttore in palestra, Paolo è stato soprattutto un rugbista, nel campo e nella vita. Giocatore dalla fine degli anni ’70, una volta appesi gli scarpini è diventato lo storico preparatore atletico, spesso anche allenatore, della squadra reatina, scandendo con il suo fischietto, gli scatti e i giri di campo di più generazioni di atleti. Persona di grande cuore e disponibilità, Paolo è stato per ogni giocatore un’ amico a cui chiedere consiglio per recuperare un acciacco, per commentare coloritamente una partita, per una risata goliardica. Sempre positivo ed incline allo scherzo, ma professionale durante la gestione della preparazione atletica, Paolo era ormai un punto fermo del rugby reatino, durante gli allenamenti e le partite, come guardalinee, sugli spalti ad incitare i ragazzi o sul pullman delle trasferte con i suoi aneddoti irresistibili. Nella stagione appena terminata ha allenato l’Under 20 insieme a Dino Giovannelli, vincendo il campionato e portandola agli ambiti play off che non si ottenevano da molti anni. Molto conosciuto in città, Paolo lascia un vuoto enorme nella famiglia, nella scuola e nello sport, ma soprattutto nel mondo del rugby amarantoceleste, ancora incredulo della grave perdita. Foto: RietiLife © 22 Maggio 2013

Print Friendly, PDF & Email