CORTO CIRCUITO SULLA ZTL TRA UBERTINI E DONATI: “MA ORA È TUTTO RISOLTO”. I DUBBI DELL’OPPOSIZIONE

Antefatto: lunedì sera nella trasmissione “Pronto, Comune?” di RLtv si è assistito ad uno scontro verbale tra l’assessore comunale alla Viabilità, Carlo Ubertini, e il consigliere di maggioranza Emanuele Donati. Lo scontro ha avuto ad oggetto la tempistica di avvio del nuovo piano del traffico. Donati ha rivendicato di aver proposto nei mesi scorsi di posticipare la partenza del piano in corrispondenza dei lavori Plus. Ubertini, ascoltata questa ricostruzione, ha replicato che si trattava di una bugia e che quella richiesta si era limitata ad uno spostamento dopo il Natale.
Ieri, poi, Donati si è sfogato su Facebook: “Tanto per essere chiari e come ha fatto rilevare l’ass.Ubertini, la scelta sulle modifiche della ZTL sono appannaggio della giunta e benché meno del consiglio comunale. Ho dato atto nuovamente che la giunta ha voluto socializzare la scelta non solo in maggioranza ma anche in commissione, compiendo gesti non dovuti ma di condivisione. Quindi seppure c’è stata condivisione non si deve parlare di unanimità quando le scelte per legge sono altrui. Quindi personalmente almeno per ciò che rigaurda il mio impegno pubblico, non consento a nessuno che mi venga dato pubblicamente del bugiardo. Quindi, affermo senza ombra di smentita che in una riunione di maggioranza dello scorso mese di ottobre al termine della quale (confermo) espressi il mio gradimento alle soluzioni adotattate, avevo altresì affermato (in buona compagnia) che gli interventi sulla ZTL (globalmente apprezzabili) sarebbe stato più opportuno compierli dopo Natale (cosa che di fatto avvenne) ma che poteva essere anche pensato, a mio modesto avviso, di poter attendere i PLUS”.
Ieri sera, i consiglieri di minoranza Festuccia e Sebastiani hanno preso la palla al balzo: “Lo scontro verbale tra l’assessore Ubertini e il consigliere Donati ci fa seriamente dubitare sulle reali capacità di tenuta di questa amministrazione, incapace non solo di governare la città, ma anche di trovare soluzioni condivise tra la giunta e i consiglieri di maggioranza”.
Oggi, a bomba deflagrata, una nota del Comune ha provato a gettare acqua sul fuoco: “L’Assessore alla Viabilità Carlo Ubertini e il Consigliere comunale Emanuele Donati, superando totalmente le avvenute incomprensione, sottolineano un clima di piena armonia, tanto sul piano personale quanto sul terreno politico, nell’ambito di una progettualità unanimemente condivisa dall’intera maggioranza, a partire dal nuovo piano di viabilità del Centro storico e dai suoi miglioramenti che dovessero intervenire”. Tutto risolto? (Redazione). Foto: RietiLife © 16 Maggio 2013

Print Friendly, PDF & Email