EVENTI NELLA PROVINCIA NEL FINE SETTIMANA

EVENTI  PROVINCIA DI RIETI  IX SETTORE  in collaborazione con RietiLife:

RIETI
5-7 Aprile
” IL CUORE NEL PALLONE ”  presso Stadio ” Manlio Scopigno ”
Torneo di calcio integrato “Il cuore nel pallone”, organizzato dall’associazione “Children of the world onlus – Bambini nel mondo”, con il patrocinio del Comune di Rieti. Il torneo rappresenterà il momento centrale del fine settimana; a scendere in campo saranno la Nazionale Italiana Cabarettisti, la Nazionale italiana maghi, la squadra “Fuori dal set amici di Luca Zingaretti”, la squadra del Comitato sportivo veterinari dop e la squadra dei Vigili del fuoco. Con loro la Nazionale Smile action, la prima formazione in Europa di calcio integrato a undici. Organizzato dall’associazione “Children of the world onlus – Bambini nel mondo”.
Da venerdì alle 10 a domenica sera, il piazzale di fronte allo stadio sarà riempito da numerosi espositori di artigianato e prodotti tipici provenienti da tutta Italia, che si sono dati appuntamento per la seconda edizione di “Artigianarte” e poi ancora, degustazioni, spettacoli di magia, cabaret, musica e tanto altro ancora dedicato ai più piccoli grazie alla partecipazione del Dog camp circus e della Romanitas. Sabato, da non perdere, alle 18, l’appuntamento con il concerto di “Pezzi di ricambio”, orchestra integrata di 25 elementi, tra i 16 e i 50 anni, caratterizzati da una grande capacità di improvvisazione. La chiusura della manifestazione, domenica alle 21, è stata affidata alla straordinaria performance dell’artista Alex Rea che, accompagnato dal maestro Marco Di Marco, si esibirà in un concerto dal vivo e riproporrà la scaletta che lo ha reso famoso nell’ultima tournèe negli Stati Uniti.

AMATRICE
7 Aprile 2013
PALIO DEI SOMARI SINDACI
Corsa degli asini Sindaci della via del sale
Nel Somarodromo gli asini-sindaci e le corrispondenti Pro Loco, fra lazzi e scherzi, si giocano l’onore e la reputazione durante l’unico giro che prevede la corsa. Il vincitore potrà far bella mostra del trofeo per un anno intero, mentre all’ultimo arrivato tocca inserobailmente il temutissimo campanaccio che sancisce il disonore. La prima regola del Palio è che a comandare è soltanto l’asino. Sono infatti vietate le fruste e i calci, e il “fantino” può solo pregare il suo ciuco di andare più veloce degli altri. Ma se il somaro decide che non vuole correre, non correrà. E se vuole cambiare giro, lo farà. Alla fine della gara la festa si sposta in tavola, per gustare i prodotti tipici locali: il prosciutto IGP prodotto ad Amatrice, la bruschetta di Casaprota, il polentone con sugo di pesce di Castel di Tora. Per chi vuole avere più scelta ci sono anche tutte le locande del centro storico che propongono i piatti tipici della zona.

COLLEVECCHIO
7 Aprile
GIORNATA DI APPREZZAMENTO PER LA NATURA NELL”AMBIENTE FLUVIALE
presso Stazione Collevecchio
“Mangia quello che hai raccolto” appuntamento ore 10,00 sul piazzale della stazione di Collevecchio. Si percorreranno alcuni prati nel bacino del tevere , si raccoglieranno delle erbe spontanee commestibili che saranno poi consumate al termine della passeggiata , nell’abitazione piu’ vicina all’approdo sul Tevere. Saranno a disposizione alcuni barbecue per i non vegetariani : questi ultimi sono pregati di segnalare questa loro esigenza al 3898407474. Si potranno utilizzare alcune biciclette restaurate e un supporto logistico per chi vuole giocare nell’acqua dei prati ancora allagati.

Foto: Provincia di Rieti © 5 Aprile 2013

Print Friendly, PDF & Email