VOLLEY, FORTITUDO 10 E LODE! DECIMA VITTORIA CONSECUTIVA E PLAYOFF AD UN PASSO

(di Giulia Moroni) Prevista e aspettata arriva al PalaCordoni la decima vittoria consecutiva nella ventunesima giornata della serie B2 per la Crai Fortitudo Città di Rieti contro l’ormai retrocesso Nautilus Roma. Le reatine ancora una volta non deludono il pubblico casalingo e centrano l’ennesimo successo con un secco 3 a 0 (1° set 25-22, 2° set 25-14, 3° set 25-16). Playoff a due punti.

Soltanto tre mesi fa le amaranto-celesti subivano una sonora sconfitta dalla Nautilus Roma, un 3 a 0 che costò l’esonero all’ex tecnico Pino Iannuzzi. Capitolo chiuso e proprio da lì la ripartenza, una nuova stagione e un girone di ritorno tutto da affrontare. La rivincita è arrivata tra le mura amiche per la compagine reatina che ormai forte della consapevolezza di poter continuare ad inseguire i play off e dire la sua nel girone F parte con la formazione consolidata messa in campo da Andrea Broccoletti. Sono Sammartan, Vojth, Lestini, Liguori, David, Miotti e Di Virgilio (L) a scendere sul parquet. Un inizio in rallenty porta un po’ di sconcerto tra il pubblico che non è abituato a vedere le portacolori della città giocare in modo confuso e distratto. Provano da subito le ospiti a prendere terreno approfittando della situazione e tengono sempre il passo. Sul 12-12 si tenta di dare una smossa al primo set, è Erica Lestini a mettersi in risalto con buone giocate seguite da Annalisa David che ci mette del suo sfruttando poi l’inferiorità della Nautilus. Il primo set finisce così senza emozioni, a favore delle reatine: 25-22. Lestini e David prendono le retini del match, Vojth e Sammartano si fanno trovare pronte dalla regista Katia Miotti che grazie alla buona difesa può smistare palloni e fare buone giocate. La Nautilus subisce e sull’11-3 inizia a capire che i 22 punti del primo set resteranno un’illusione. Senza paura continua comunque a combattere ma le schiacciate delle padrone di casa mettono fine al secondo set. Karima Sammartano si scatena e il punteggio è ancora per Rieti: 25-14. La partita sembra aver trovato la giusta piega, le amaranto-celesti restano sempre in vantaggio grazie a  Sammartano, David  e Lestini, che non conoscono avversarie. Ottimo lavoro in difesa e a muro e con poche difficoltà arriva il fischio finale che ancora una volta assegna la vittoria netta anche del terzo set: 25-16.

Tre punti a fine partita che incrementano fino a 41 punti la classifica per la Crai Fortitudo Città di Rieti, ancora in quinta posizione ma con una distanza ridotta a due punti grazie anche agli altri risultati; Macerata perde con la capolista Pagliare e si ferma a 43 punti. Dopo la pausa pasquale sarà proprio la squadra marchigiana ad ospitare le reatine. Match clou sabato 6 aprile alle 21.15 per continuare la scalata. Foto (archivio): Gianluca VANNICELLI © 24 Marzo 2013

Print Friendly, PDF & Email