REAL RIETI SCONFITTO A PESCARA

Emozionante. Si può riassumere con una parola quello accaduto ieri al PalaRigopiano tra Pescara e Real Rieti. Il turno infrasettimanale sorride agli abruzzesi, che la spuntano 5-4, dopo essere stati avanti anche di quattro gol (5-1). Ranieri inserisce il portiere di movimento e crea il panico nella retroguardia dei padroni di casa. Il Real risale fino al 5-4 ma nel finale non trova il gol del pareggio, con Sartori improvvisatosi portiere dopo l’infortunio di Cellini.

LA CRONACA :

Il Real Rieti si presenta al PalaRigopiano di Pescara priva di Thiago Alcantara, e senza Jubanski e Menini, entrambi fuori rosa. La squadra di mister Ranieri però, trova il gol del vantaggio in apertura di gara : imbucata centrale di Giustozzi e colpo di tacco di De Nichile, che infila Cellini in uscita. Dopo essere andati sotto i padroni di casa alzano il baricentro e fanno la partita, dominando nel possesso palla e bersagliando la porta di Gilli. Nicolodi e Sartori sono una spina nel fianco, il primo con la sua rapidità, il secondo sempre abile nel difendere il pallone e dispensare assist ai compagni. La pressione offensiva del biancoazzurri si concretizza quasi alla metà del primo tempo. Azione insistita e pallone che arriva tra i piedi di Fabiano, bravo ad insaccare il pareggio. Rinvigorita dalla marcatura la squadra di casa spinge ancora sull’acceleratore, il Real prova a difendersi ed ha ripartire, ma è costretto a capitolare per la seconda volta per il gol di Canabarro, che stampa il punteggio sul 2-1 : si va al riposo con il Pescara avanti. Nonostante essere finiti sotto, gli amaranto-celesti sembrano comunque in partita, le assenze si fanno sentire sulle rotazioni, ma Bresciani e Fred si battono, lottando su ogni pallone. La partita prende quota nella ripresa : il Pescara torna in campo determinato a chiudere la contesa, e schiaccia il Real nella propria metà campo. E’ il momento di Nicolodi, che con la sua rapidità crea il panico ed infila due gol in rapida successione. Il primo su calcio di punizione, il secondo con un bellissimo sinistro ad incrociare : 4-1 Pescara. Il colpo del k.o sembra arrivare qualche secondo più tardi, con Davi che insacca dopo l’ennesima azione insistita dei suoi. Sul punteggio di 5-1 la partita sembrerebbe chiusa, visto anche che i padroni di casa sembrano in assoluto controllo. Tutto cambia quando Ranieri, con poco più di undici minuti da giocare sul cronometro, inserisce Mocellin da portiere di movimento. A salire sugli scudi è adesso un Cellini in versione paratutto. Il Real ci prova in tutti i modi, riuscendo anche a trovare il gol del 5-2, con un tiro di Fred respinto dal solito Cellini, che carambola però sul corpo di Fabiano. Il Pescara appare alle corde, il Real preme trova altri due gol in rapida successione con Marcelinho : 5-4. Patriarca vede i suoi in evidente difficoltà e ricorre subito al time out. Alla ripresa altra tegola per i pescaresi : Cellini, nel tentativo di intercettare un pallone alto, cade male, infortunandosi al ginocchio sinistro. Poco più di un minuto sul cronometro e Cellini out. Al suo posto tra i pali Sartori, che di mestiere fa il pivot, ma che con 50 secondi scarsi da giocare si rende protagonista di una gran parata su Forte, blindando la porta e regalando al Pescara 3 punti che sanno di tranquillità.

Ora il Real è atteso dalla partita di domenica contro il Kaos, gara assolutamente da vincere per avvicinarsi in maniera definitiva alla salvezza diretta. A sorpresa il Venezia è andato a battere sul proprio campo il Napoli per 6-5, tenendo i partenopei a -3 dal Real Rieti. (da comunicato stampa del Real Rieti) Foto (archivio): Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO © 14 Marzo 2013

Print Friendly, PDF & Email