INTERCULTURA, SELEZIONATI I NUOVI VINCITORI

Chiusosi  ad inizio Novembre, l’IX ° Bando di concorso Intercultura, finanziato dalla Fondazione Varrone, è entrato nella fase selettiva nel mese di Novembre e di Dicembre 2012. Dopo un intenso iter selettivo, la Commissione Nazionale di Intercultura ha individuato a Gennaio i migliori candidati che fruiranno delle borse di studio per un soggiorno annuale all’Estero. Previste due borse di studio per la Cina, due per l’India e 4  per gli USA. Gli studenti reatini si sono sottoposti in questi mesi a test attitudinali e ai colloqui con gli esperti nella sede di Rieti. Obbligatorio il test di inglese, per gli studenti che hanno scelto gli USA e l’India, ma anche per la Cina i candidati si sono sottoposti alla prova di lingua. Ricordiamo che dopo l’apertura alla Cina, la Fondazione Varrone ha deciso di inserire nel Bando anche l’India che si pone unitamente alla Cina e al Brasile come leader naturale, sia per storia che per dimensione geo-economiche, del gruppo dei Paesi in via di sviluppo ormai diventati strategici per l’economia mondiale. Per la prima volta nel concorso è previsto lo stesso numero di borse di studio per l’Oriente e per l’Occidente.
Gli studenti reatini, vincitori del concorso, provenienti da diversi Istituti scolastici di Rieti e provincia, nella prossima stagione estiva partiranno per questa nuova esperienza formativa.  “Vorrei rivolgere un sincero augurio a tutti i giovani vincitori che si sono meritati di vivere questa avventura che li arricchirà molto dal punto di vista umano e culturale – ha commentato il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis –  E’ interessante notare che dopo anni di netta prevalenza di giovani donne, quest’anno c’è parità con gli studenti con i quali mi congratulo vivamente anche per aver scelto destinazioni quali la Cina e l’India, nuove frontiere culturali, sicuramente meno presenti nell’immaginario collettivo dei giovani”. Dopo aver ricordato che gli studenti saranno seguiti personalmente da tutors di Intercultura, presenti nella zona prescelta, il Presidente della Fondazione Varrone, ha infine ribadito che in un territorio come quello reatino, caratterizzato da immobilismo e poca intraprendenza culturale e lavorativa, occorre un decisivo cambiamento di mentalità che può partire solo dai giovani, per i quali è necessario confrontarsi con il mondo e acquisire indipendenza ed autonomia, qualità indispensabili per affrontare la vita.
Ecco l’elenco dei vincitori:
Aurora Cagnizi – Istituto Scolastico Lorenzo Rocci – USA
Francesca Elena Foliti – Istituto Scolastico Varrone – USA
Giorgia Laurenti – Istituto Scolastico Calcagnadoro – INDIA
Claudia Mutasci – Istituto Scolastico Di Savoia – CINA
Gaia Novelli – Istituto Scolastico Elena Principessa di Napoli – CINA
Gian Marco Pace – Istituto Scolastico Varrone – USA
Luca Riganelli – Istituto Scolastico Varrone – INDIA
Riccardo Vannozzi – Istituto Scolastico Jucci – USA

(da comunicato stampa della Fondazione Varrone) Nella foto i vincitori della passata edizione. Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO © 23 Febbraio 2013

Print Friendly, PDF & Email