CODICI, LETTERA APERTA AL SINDACO PETRANGELI

Pubblichiamo la lettera aperta al sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, del segretario dell’associazione Codici Rieti, Antonio Boncompagni.

Rieti, città a due velocità? Da una parte la valorizzazione del Borghetto San Giorgio, dall’altra un progetto quello della Cittadella Termale di Fonte Cottorella che non riesce a decollare. Da una parte una riqualificazione urbanistico edilizia di oltre 4000 metri quadrati nel cuore della città, con creazione di nuove strutture di alto livello, come l’auditorium San Giorgio; progetto voluto e finanziato dalla Fondazione Varrone. Dall’altra un piano particolareggiato della zona di Fonte Cottorella che rimane nelle intenzioni di pochi e che anche con l’attuale amministrazione Petrangeli non riesce a concretizzarsi; eppure da ex assessore mi ricordo la piena disponibilità della attuale società di gestione di Fonte Cottorella a dare il via alla costruzione della Cittadella Termale così come progettata ed allegata alla concessione rilasciata dalla Regione Lazio nel lontano 1989. Siamo certi che tutti i reatini avrebbero piacere di frequentare la cittadella termale tanto sono affezionati a Fonte Cottorella. Tanti complimenti all’iniziativa voluta e realizzata in appena qualche anno dalla Fondazione Varrone, ente “no profit” partecipato anche dal Comune e dalla Provincia di Rieti, e finalizzato a scopi di solidarietà e di pubblica utilità. Tanta delusione per lo stallo e il disinteresse della politica cittadina al piano particolareggiato preventivo allo sviluppo delle Terme di Fonte Cottorella. Allora due le domande dirette che rivolgiamo al Sindaco; la prima, quale è la volontà politica riguardo la cittadella termale di Fonte Cottorella. La seconda; a quanto ammontano gli oneri concessori pagati dalla Fondazione Varrone al Comune di Rieti  riferiti alla realizzazione delle Officine Varrone. Quest’ultima domanda mira a rendere tutti consapevoli che la valorizzazione di aree cittadine produce, oltre tutto, anche una entrata economica per il Comune, e tutti sappiamo quanto c’è ne bisogno oggi! Certi di risposte concrete alle tematiche sollevate, Codici rimane a completa disposizione per ogni eventuale approfondimento. Foto (archivio): Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO © 23 Febbraio 2013