“RIETILIFE A SANREMO”, GIORNO 3, TOTO CUTUGNO: “QUELLA VOLTA AL FLAVIO VESPASIANO…”

(Dall’inviato di Mep Radio e RietiLife, Nazareno Orlandi) Potremmo dire, e probabilmente non potrebbero nemmeno smentirci, che abbiamo pianificato un incontro con lui da mesi, o che abbiamo agganci di alto calibro nel panorama musicale italiano, o magari che tra 1010 giornalisti accditati ci ha cercato proprio lui, perché voleva finire su Mep Radio e RietiLife. Ma vi diciamo la verità: all’Hotel Londra di Corso Matuzia, sul lungomare di Sanremo, ci siamo andati per intervistare il giovane Antonio Maggio (la foto l’abbiamo pubblicata ieri). Sulla soglia della hall, però, con nostra massima sorpresa, ci siamo ritrovati davanti, anzi, ancora di più, ci si è “manifestato” in carne e ossa Toto Cutugno, salito sul palco dell’Ariston nella prima serata del Festival per ricevere un premio alla carriera. Rimaniamo spaesati. Buttiamo lo sguardo un po’ più in là per scoprire se c’è anche il coro dell’Armata Rossa. Non c’è. Bene. Possiamo braccarlo senza dover imparare a memoria l’inno dell’Internazionale comunista. Siamo sollevati. (Piccolo particolare, quest’anno Toto Cutugno di interviste a Sanremo ne ha rilasciate pochissime). (Legenda: N sono io, T è Toto). (Ps- l’intervista è andata in onda ieri sera su Mep Radio, qui ne estrapoliamo un passaggio: per il resto, dice che gli piace anche Maria Nazionale, che vincerà Gualazzi e che Chiara canta molto bene). (Ulteriore spiegazione: presentandoci, ovviamente, abbiamo rivelato la nostra provenienza).

N: “Toto Cutugno, quale emozione tornare sul palco dell’Ariston”.

T: “E’ stata una serata veramente magica, mi sono divertito molto con l’Armata Rossa, è un ricordo che mi porterò dentro per sempre”.

N: “Bene, poi le vorrei chied…”.

T: “Tra l’altro tu sei di Rieti: io a Rieti sono venuto due volte con la tv, con Piacere Raiuno, quando facevo il conduttore. A proposito, ne approfitto per salutare il dottor, ehm, Rosani”.

R: “Rositani forse?”.

T: “Sì, esatto, c’è stato molto vicino in quel periodo. Eravamo al teatro Flavio Vespasiano. Ci siamo stati due volte, una volta mi sembra fosse la vigilia di Natale, o addirittura Natale”.

[…]

N: “Grazie Toto”

T: “Ciao Rieti, baci”.

(Piacere Raiuno: programma itinerante condotto prima da Piero Badaloni e poi da Gigi Sabani, proprio insieme a Toto Cutugno, andato in onda tra il 1989 e il 1992)

Foto: ORLANDI © 13 Febbraio 2013

Print Friendly, PDF & Email