CODICI, LETTERA APERTA AL SINDACO

L’Associazione CODICI, di difesa dei diritti del cittadino, con la presente Le chiede di conoscere gli indirizzi politici e le scelte amministrative che Codesto Comune ha deciso in relazione a tre servizi collettivi essenziali; il ciclo dei rifiuti solidi urbani, il servizio idrico e il trasporto pubblico collettivo. Tale richiesta è formulata ai sensi della legge 241/90, art. 22, sulla trasparenza amministrativa, e si fonda sul fatto che Codici è un soggetto portatore di interessi pubblici. Riguardo al ciclo dei rifiuti risulta in atti che il contratto di servizio di Igiene pubblica stipulato con ASM è scaduto in data 29 novembre 2012; risulta, inoltre, che in data 18 ottobre 2011 il Dirigente comunale preposto scriveva “… nell’ambito di uno specifico obiettivo del 2011, si sta predisponendo la procedura di evidenza pubblica per il nuovo servizio di Igiene Urbana …” Chiedo quindi al primo cittadino quando è prevista la pubblicazione del bando di gara che affiderà il nuovo servizio di Igiene Urbana che, una volta per tutte, dovrà contenere il servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutta la città, frazioni comprese. Pari discorso va fatto per il servizio di trasporto pubblico cittadino che risulta in atti doveva essere affidato con evidenza pubblica entro il dicembre 2011. Sempre nel capitolo del ciclo dei rifiuti chiedo di sapere se e quando il Comune di Rieti ha affidato ad ASM la realizzazione dell’Impianto meccanico e biologico per il trattamento dei rifiuti solidi urbani; richiesta questa già inoltrata ed inevasa, sia all’allora presidente di ASM, Luigi Gerbino, in data 25 ottobre 2010, sia all’allora Assessore delegato, Antonio Perelli, in data 11 agosto 2011. Mentre va ricordato che il Consiglio Comunale in data 10 maggio 2011 confermava la scelta dell’allora Assessore Boncompagni di costruire l’impianto in questione come opera pubblica di proprietà del Comune, cofinanziata dai fondi regionali ed europei.In relazione al servizio idrico si reitera la richiesta al Sindaco di conoscere quando verrà discusso e ratificato lo Statuto della Società completamente pubblica a cui dovrà affidarsi la gestione del servizio idrico integrato ATO3; questione urgente visto che la Sogea gestisce il servizio idrico comunale con una ordinanza sindacale del lontano 2007. In ultimo la scrivente Associazione invita il sindaco a rispondere alle precedenti richieste riguardanti alcuni questioni ASM, la sicurezza di strutture pubbliche e scolastiche, l’importo della TARSU per l’anno 2011 e 2012, ed altro; richieste scritte inviate nei mesi di luglio, settembre e ottobre scorsi. Nella convinzione di un rapido riscontro l’Associazione CODICI coglie occasione per porgere i migliori auguri di un sereno Natale all’intera Amministrazione del Comune di Rieti. Foto: Emiliano GRILLOTTI ©  12 Dicembre 2012