“ANDAR PER OLIO E PER CULTURA….. IN MOTOCICLETTA”, DOMENICA 25

L’Associazione Turistica Pro Loco di Montebuono continua la sua attività di promozione del territorio aggiungendo anche questo appuntamento ai tanti eventi già organizzati. L’idea nasce dalla constatazione di un fenomeno contemporaneo che dagli anni ‘80 ha vissuto un notevole incremento di interesse da parte di molti utenti, giovani e meno giovani, delle due ruote motorizzate: il mototurismo. Negli ultimi anni sempre maggiore è il numero di periodici del settore, riviste specializzate, siti web di gruppi ed appassionati dediti agli sport ed alle attività motociclistiche che si animano e vivono con lo spirito della conoscenza dei luoghi e delle culture abbinandolo alla ricerca di eno-gastronomia e tipicità di pregio. Anche nei borghi della nostra Provincia accade sempre più spesso di incontrare numerosi motociclisti che rifuggendo da pratiche esasperate si concedono fine settimana alla ricerca di luoghi d’Arte, di Cultura, di Fede e di sapori tipici. Sulla base di questa riflessione iniziale, è sembrata una naturale evoluzione proporre all’attenzione dei tanti appassionati di mototurismo un’occasione di incontro che potesse rappresentare un ulteriore momento per la promozione della nostra area che vede la contemporanea presenza di Monumenti di grande pregio Storico, Culturale ed Artistico in un contesto territoriale dove la più importante tipicità è rappresentata dalla produzione di olio di oliva DOP.  Nasce così, nel 2009, l’idea dell’evento “Andar per Olio e per Cultura …in Motocicletta” che si è poi ripetuta ogni anno ottenendo un sempre maggiore consenso ed apprezzamento.
L’anno scorso, al termine della giornata, si commentava così:
“130 partecipanti con più di 100 moto nei 2 giorni di programmazione previsti
…un’idea di promozione del territorio “in rete” che pian piano cresce e si afferma e muove conoscenza ed economia locale…
..le ricchezze monumentali e culturali abbinate alla voglia di stare insieme dei gruppi di appassionati delle due ruote…
…offrire le opportunità e gli spazi per l’espressione artistica ai giovani del territorio
…la gastronomia tipica di qualità e l’olio extravergine d’oliva DOP Sabina che si propone direttamente nei luoghi di produzione…
…l’amicizia che lega persone ed unisce le emozioni
..questo sono stati questi 2 giorni …due splendide giornate d’ottobre calde e gratificanti per il corpo e lo spirito…”
Speriamo che ci sia chi voglia confermare quelle belle situazioni …il programma è questo
ANDAR PER OLIO E PER CULTURA …IN MOTOCICLETTA
Domenica 25 novembre
dalle ore 9.00 alle ore 9.45 – Belvedere “Mostocotto” Montebuono : Raggruppamento, iscrizione partecipanti e colazione con dolci tipici fatti “in casa” a cura del Centro Ricreativo Anziani di Montebuono;
ore 10.00 – Visita alla Chiesa di S.Maria in Fianello (sec. XII) con performance di musica e letteratura ;
ore 10.45 – Visita all’azienda agricola/allevamento Antica Fattoria Sabina con degustazione dei formaggi prodotti in azienda accompagnati da pane e schiacciato da impasto tradizionale con lievito madre e cotto in forno a legna;
ore 11.30 – Visita al Frantoio Minicucci Cairo con degustazione di bruschette a base olio novello extra-vergine DOP Sabina;
ore 12,15 – Visita alla Chiesa di S.Pietro ai Muricento, Montebuono (sec. XII) e concerto bandistico della Banda Giovanile della Filarmonica “G.Verdi” di Montebuono;
ore 13.00 – Visita presso il Frantoio “Olio Sapora” di Daniela Di Mario e pranzo con gastronomia tipica a base di olio novello extra-vergine DOP Sabina (pranzo anche vegetariano/vegano).
Quota di partecipazione/iscrizione € 15.00 che comprende colazione, visite guidate, degustazioni, pranzo e gadget/ricordo. Si può partecipare anche in macchina.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – Fiorenzo: 329 6504406; Gianluca: 342 3705202 – 338 7036160.

Foto: Proloco Montebuono © 21 Novembre 2012

Print Friendly, PDF & Email