PROVINCIA IN FIAMME

Pubblichiamo il comunicato stampa del Corpo Forestale dello Stato.

Il territorio della provincia di Rieti nella morsa del fuoco, nella giornata di ieri gli incendi si sono  sviluppati nei Comuni di  Belmonte in Sabina,  Mompeo, Montopoli di Sabina, Poggio Bustone e Forano a fronteggiare le fiamme gli uomini del  Corpo Forestale dello Stato di Rieti. Una giornata quella di ieri che ha visto andare in fumo decine di ettari di bosco, gli incendi stanno flagellando anche la verde provincia di Rieti e l’impegno del Corpo Forestale dello Stato, in questo settore, non risparmia energie intervenendo puntualmente su ogni focolaio. Le condizioni climatiche particolarmente avverse, la vegetazione arsa dal sole e il vento non agevolano il personale impegnato nell’estinzione dei roghi.  Ma veniamo a quello che sembra ,solo per il giorno 07 agosto 2012, un bollettino di “guerra”:
•    In Comune di Mompeo, le fiamme si sono sviluppate intorno alle ore 13, sul posto sono prontamente intervenuti gli uomini del Comando Stazione Forestale di Poggio Mirteto, congiuntamente a quelli del Nucleo Operativo Speciale del C:F.S. di Rieti, al quale si sono aggiunti i Vigili del Fuoco. Necessario anche l’intervento dei mezzi aerei per aver ragione delle fiamme. Sul posto un Canadair e un elicottero. Le fiamme, alimentate anche dal vento, hanno quasi raggiunto il centro abitato di Mompeo. Sono circa 5 gli ettari di bosco misto divorati dalle fiamme.
•    In Comune di Montopoli di Sabina in località “Bocchignano” le fiamme si sino sviluppate verso le ore 12,30 circa e sul posto è intervenuto il personale del Comando Stazione Forestale di Monte San Giovanni in Sabina, coadiuvato dai Vigili del Fuoco e dai Volntari della Protezione Civile. Le fiamme alimentate da un forte vento da Nord. Nord/Ovest hanno divorato circa 13 ettari di terreni incolti, oliveti e bosco ceduo di specie quercine. Fattivo il contributo aereo di un Canadair che ha effettuato 15 lanci con acqua e ritardante e di un elicottero che ne ha effettuati ben 54.
•    In Comune di Belmonte in Sabina i Forestali stanno, ancora oggi, contrastando un incendio che è in atto dal giorno 5 agosto; incendio che viene regolarmente spento e che si ripropone a causa delle particolari condizioni orografiche e vegetazionali. Ad oggi sono circa 40 gli ettari di bosco andati in fumo nella verde Belmonte.
•    In Comune di Poggio Bustone: anche questo incendio sta tenendo impegnati gli uomini della Forestale dal 4 agosto, a complicare le cose, la presenza di uno stato di sottobosco molto spesso, dove anche dopo le operazione di spegnimento le fiamme tornano a riproporsi avendo bruciato la lettiera negli strati profondi,non visibili, con le braci sotterranee che danno nuovo vigore alle fiamme. Anche in questo caso sul posto gli uomini dei Comandi Stazione di Rivodutri e Cottanello, coadiuvati dalla Protezione Civile.
•    In Comune di Forano, qui le fiamme hanno fatto la loro comparsa intorno alle ore 19 circa, sul posto è intervenuto il Comando Stazione forestale di Cittaducale che dopo aver gestito l’intervento aereo si è trattenuto per quasi tutta la notte, ad evitare che le fiamme si riproponessero.
Parallelamente alle operazioni di spegnimento sono state avviate le indagini  da parte degli investigatori del Corpo Forestale dello Stato che per ogni incendio devono individuare il punto di innesco, reperire in modo scientifico le fonti di prova e porre in essere tutto quanto necessario a risalire agli autori e alle cause dei roghi. “In considerazione che dall’inizio del periodo estivo sono andati in fumo oltre 100 ettari di bosco nella sola provincia di Rieti, confido nella massima collaborazione da parte della cittadinanza al fine di segnalare tempestivamente al numero verde 1515 di emergenze ambientali, attivo 24 ore su 24, l’insorgenza di incendi o la presenza di fumi sospetti” ha dichiarato il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato. Foto: CFS © 8 Agosto 2012

Print Friendly, PDF & Email