CONCORSO “CITTA’ DI RIETI” PREMIO SECONDO CECILIA

Il Teatro Flavio Vespasiano ha fatto da cornice alla serata conclusiva del concorso nazionale “Città di Rieti” Premio Secondo Cecilia. Sul palco i vincitori delle sezioni pianoforte, fisarmonica e canto. Nel canto moderno trionfa la ternana Daria Bicorgna che ottiene una borsa di studio alla scuola di Mogol. E’ sceso il sipario sul concorso nazionale “Città di Rieti” Premio Secondo Cecilia, promosso dall’Associazione Culturale “La Musica Secondo Cecilia” con il patrocinio del Comune di Rieti, della Fondazione Varrone e di Unindustria.
Il Teatro Flavio Vespasiano ha accolto la serata conclusiva, con l’esibizione dei primi classificati di ogni categoria: pianoforte, fisarmonica e canto moderno. La giornata si era aperta con le audizioni di fisarmonica presso i locali della scuola primaria “Marconi”. Un centinaio circa i partecipanti, provenienti da tante parti della Penisola, di età compresa tra i 6 e i 35 anni, che hanno dato il meglio davanti alla giuria di esperti. Ad aprire la serata conclusiva l’affascinante esibizione di acrobatica aerea del Bombelaya Show. E’ la ternana Daria Bicorgna, 23 anni, con “Ti amerò lo stesso” di Paola Turci a vincere il primo premio assoluto nella sezione canto moderno, ottenendo, insieme ad un riconoscimento in denaro, anche la tanto ambita borsa di studio alla scuola di Mogol. Studierà seguita dai tecnici più importanti del settore, da manager professionisti e da artisti noti sia a livello nazionale che internazionale. Emozionata e visibilmente soddisfatta, Daria è accompagnata al pianoforte dalla sua insegnante Martina Miniucchi, originaria di Rieti che sottolinea l’importante possibilità offerta dal Premio Secondo Cecilia ai giovani di talento.
Questi i nomi dei vincitori:
Canto moderno:
Categoria A – da 10 a 16 anni: Michela Conti
Categoria B – da 17 a 25 anni: Daria Bicorgna
Pianoforte:
Categoria A – fino a 10 anni: Mattia Del Casale
Categoria B – da 11 a 15 anni: Leonardo Cherri
Categoria C – da 16 a 19 anni: Alfredo Giordano Orsini
Categoria D – da 20 a 35 anni: Gennaro Basso
Categorie Solisti di Fisarmonica classica:
Categoria A – fino a 10 anni: Manuel Piccioni
Categoria B – da 11 a 15 anni: Milena Illuminati
Categorie Solisti di fisarmonica variété (solisti di musica leggera e jazz):
Categoria A – fino a 10 anni: Manuel Piccioni – Francesco Moretti (ex aequo)
Categoria B – da 11 a 15 anni: Francesco Giannetti
Categoria C – da 16 a 19 anni: Christian Corsi
Categoria D – da 20 a 35 anni: Simone Paolucci
Sono due i reatini che portano a casa insieme all’attestato di partecipazione anche un premio in denaro, hanno gareggiato entrambi nella categoria solisti di fisarmonica variété: Francesco Moretti, 10 anni e Simone Paolucci, 19enne. L’appuntamento è ora alla prossima edizione. “E’ stata una bella esperienza – commentano gli organizzatori – Stiamo già pensando a come ampliare l’edizione 2013 nella quale speriamo di fare sempre meglio. E’ stata anche una occasione per far conoscere la nostra città e per creare un po’ di economia”. Foto: FORMICHETTI © 24 Aprile 2012

Print Friendly, PDF & Email