LO STRAPPO: MEZZETTI VS ZAPPALA’

Pubblichiamo il botta e risposta a mezzo lettera tra gli assessori al Turismo di Provincia e Regione, Alessandro Mezzetti e Stefano Zappalà.

Egregio Dott. Mezzetti,
si fa fatica a stare dietro alle sue esternazioni. Peraltro, come quasi sempre, basate su disinformazioni o non conoscenza dei fatti. E quindi per l’ennesima volta cerco di spiegarglieli. La legge 13 è del 6 agosto 2007, quindi amministrazione Marrazzo, Sua parte politica. Quella legge imponeva lo scioglimento delle APT e la loro incorporazione da parte delle Province. L’inadempienza nei tre anni successivi, (sempre amministrazione Marrazzo) ha portato anche a dei solleciti (l’ultimo dell’amministrazione Marrazzo il 12/01/2010). Visto il persistere della  inadempienza nell’agosto scorso è stata modificata la legge con l’acquisizione delle ex APT da parte della Regione.
Nessuna competenza provinciale in materia di Turismo è stata modificata o tolta. Le APT erano enti autonomi non delle Province. Tuttavia la Provincia ha sempre utilizzato l’APT per svolgere parte delle sue competenze, in particolare l’istruttoria per le pratiche che alla fine ha comunque sempre firmato. Nessuna modifica è stata apportata nei 20 mesi di nuova amministrazione rispetto ai cinque anni precedenti (amministrazione Marrazzo). Né in termini economici, né in termini organizzativi, né di competenze.  Mai  lei, in questi 20 mesi, è venuto e chiesto o proposto alcunché. Sono venuto più volte io a Rieti che non lei in Regione, salvo per qualche mia specifica convocazione. Le novità organizzative sono subentrate solo dal 2 gennaio 2012. Quindi meno di un mese e mezzo fa. Capisco che il successo degli stati generali dello scorso 20 gennaio la infastidisce. Sappia comunque che ogni iniziativa, decisione o programmazione del mio Assessorato è preliminarmente sottoposta alle associazioni di categoria e da loro condivisa. Naturalmente su base regionale, Federalberghi compresa.
Lei, la Provincia, adempia  alle attività che la legge, in maniera di Turismo, le attribuisce. Non accolli agli altri manchevolezze che non sono le loro. E si ricordi che io sono l’Assessore al Turismo, non ai lavori pubblici od altra materia. Né l’Assessore ai  sussidi. Peraltro la situazione economica generale non consente l’uso improprio delle scarsissime risorse disponibili. Infine il prossimo 23 febbraio io sarò ospite a Rieti, mentre  promotore è un consigliere regionale. Se poi lei ritiene che per venire a Rieti ho  bisogno di tutela o di autorizzazione, me lo faccia sapere e mi regolerò di conseguenza.

“Mi spiace far perdere tempo all’assessore regionale al Turismo con le mie farneticanti esternazioni, sta di fatto però che Zappalà, invece di rispondere nel merito delle richieste da me solevate a nome di un’intera comunità, ha cercato di sviare l’attenzione con argomentazioni che ai cittadini e agli operatori turistici del territorio ben poco interessano. Un tentativo che l’assessore regionale adoperò invano quando cercò di giustificare il dirottamento a Latina dei finanziamenti per lo sviluppo turistico del bacino Velino-Nera. Non sta certo a me difendere o meno l’operato della Giunta Marrazzo, io in queste ultime settimane ho soltanto registrato delle inefficienze dovute a delle decisioni prese dall’assessorato guidato da Zappalà che in passato non si erano mai verificate. Devo purtroppo registrare che l’ufficio turistico di Rieti (e non quello del Terminillo dove la stagione sciistica è in pratica appena cominciata) è stato riaperto dopo 45 giorni di chiusura all’indomani della mia esternazione pubblica che è arrivata dopo varie sollecitazioni presso il suo assesorato, forse troppo impegnato a godersi il successo degli stati generali organizzati nella provincia di Latina tanto cara all’assessore Zappalà. Le mie presenze in Regione purtroppo non sono state assai frequenti, non per mia volontà, ma per un atteggiamento del suo assessorato che di certo sta creando malumori anche tra gli assessori delle altre province laziali. Relativamente invece all’invito che ha ricevuto dal consigliere regionale reatino stia pur tranquillo, non sarò presente in quanto non sono abituato, a differenza del consigliere regionale in questione, ad apparire in vetrine che lasciano il tempo che trovano, soprattutto se non invitato”.  Foto: RietiLife © 15 Febbraio 2012

Print Friendly, PDF & Email