+++FLASH+++13,42 MALTEMPO, INVITO A NON METTERSI IN MOVIMENTO

La sala operativa del Settore Viabilità dell’Amministrazione provinciale di Rieti comunica una situazione di alta criticità delle condizioni di transitabilità delle strade che, tuttavia, al momento sono tutte aperte alla circolazione con catene o gomme da neve.

Significativi problemi si riscontrano, in particolare, a seguito della chiusura al transito ai mezzi pesanti delle autostrade A24 e A25, con conseguente dirottamento del traffico lungo la SR 578 Salto-Cicolana. Ulteriori disagi potrebbero verificarsi se, come lo scorso anno, le autostrade dovessero essere completamente interdette alla circolazione, con conseguente necessità di concentrare, in via prioritaria, mezzi e uomini sulla SR 578.

Nelle strade provinciali più in quota, si registrano rallentamenti delle operazioni di rimozione del manto nevoso a causa dei cumuli di neve laterale che, in alcuni casi , hanno raggiunto il metro e mezzo e che restringono notevolmente la carreggiata. Si stanno attivando macchine operatrici per effettuare lo smaltimento a valle dei cumuli e si invita alla massima attenzione e prudenza qualora si incrocino i mezzi d’opera in esercizio.

In Bassa Sabina, il manto nevoso ha attecchito al suolo a partire da quote di circa 80/100 sul livello del mare ma non si registrano particolari disagi per i cittadini e tutte le strade sono percorribili con catene e gomme da neve.

Le proiezioni e i modelli matematici di riferimento indicano una ulteriore intensificazione delle precipitazioni nevose per le prossime 8-12 ore, con picchi di 20 cm orari a quote superiori agli 800/1000 metri slm.

Le strutture provinciali sono dotate di sale e graniglie per il trattamento delle strade nonostante a livello nazionale si registrino gravi difficoltà di approvvigionamento a causa del blocco dei mezzi pesanti che non possono raggiungere le destinazioni di consegna.

Si invita comunque tutta la popolazione a non mettersi in movimento sulle strade se non per esigenze indifferibili ed urgenti, segnalando ogni eventuale necessità ed emergenza ai numeri di pubblica utilità. Foto: Emiliano GRILLOTTI © 3 Febbraio 2012

Print Friendly, PDF & Email