LOMBARDINI CUP 2011: I VINCITORI

E’ calato il sipario sulla terza edizione della Lombardini Cup 2011 organizzata dall’azienda Lombardini Marine e conclusa alla Compagnia della Vela di Venezia, con una premiazione alla presenza del presidente e sindaco di Venezia Giorgio Orsoni. Giulio Guazzini, Cino Ricci e il responsabile dello stabilimento reatino Luigi Aldini, hanno consegnato il trofeo al vincitore Massimo Juris, armatore dell’imbarcazione Blucolombre ed al co-skipper Giampaolo Rinaldo, motivando così la scelta della giuria che rappresentano: “Hanno partecipato a tre tappe del circuito, sia in Tirreno sia in Adriatico, percorrendo, con un equipaggio di sole due persone, oltre 4000 miglia e conquistando per ben due volte il podio. Hanno dimostrato che la passione per la navigazione e l’affiatamento consentono, anche a velisti non professionisti, di raggiungere traguardi importanti. Hanno impersonato al meglio lo scopo della Lombardini Cup, divulgando i contenuti più nobili dello sport, della passione per il mare e per il suo ambiente, senza esasperazioni ma legando l’impegno fisico ai valori di lealtà, rispetto delle regole e dell’amicizia.” L’equipaggio composto da Juris e Rinaldo ha partecipato, a bordo di Blucolombre, alla “Roma per 2” (3°classificato), alla “Duecento Lombardini Cup” (3° classificato) e al Trofeo Bernetti (5°classificato). Nei tre anni, il circuito Lombardini Cup ha registrato la presenza di oltre 2.000 imbarcazioni e 15.000 velisti in tutta Italia, tra cui: Esimit 2, vincitore anche della Giraglia 2011 e della Barcolana, Vento di Sardegna, vincitore della Route du Rhum 2011, Ronin vincitore della Roma per tutti, Escandalo, campione italiano ORC 2011. Skipper di fama mondiale si sono confrontati al fianco di equipaggi amatoriali nelle più belle location del Mar Mediterraneo.  Grazie alla collaborazione di prestigiosi yacht club europei, e all’inserimento di alcune  regate internazionali di altissimo livello tecnico, la Lombardini Cup assume una posizione di massimo rilievo nelle regate d’altura europee.
Nell’edizione 2011 si sono disputate sei regate tra aprile ed ottobre 2011:

ROMA PER 2 (RIVA DI TRAIANO, 10-17 APRILE 2011)
Ritenuta ‘la classica’ della vela d’altura italiana che ha visto negli anni la partecipazioni di numerosi campioni quali Giovanni Soldini, Isabella Autissier, Vittorio Malingri, Andrea Mura…

LA DUECENTO (CAORLE, 13 MAGGIO 2011)
Nata nel 1994 è ormai una regata di riferimento dell’alto Adriatico sul percorso Caorle – Sansego (CROAZIA) – Caorle

LOMBARDINI CUP TROFEO PORTO DI ROMA (OSTIA, 27-29 MAGGIO 2011)
La ‘Annual Regatta’ del prestigioso Club Nautico di Roma, si disputa su un percorso Roma-Ginnutri-Roma.

BRINDISI – CORFU’ (BRINDISI, 8 -10 GIUGNO 2011)
Storica regata del sud Adriatico che da 26 anni coinvolge centinaia di velisti che si sfidano sulla rotta Brindisi – Corfù.

PALERMO – MONTECARLO (PALERMO, 18 AGOSTO 2011)
Una regata di altissimo livello tecnico con partenza da Palermo ed arrivo a Montecarlo che grazie all’organizzazione del Club Nautico de Monaco e del Circolo della Vela Sicilia risulta da anni uno degli eventi più glamour della stagione.

TROFEO BERNETTI (SISTIANA, OTTOBRE 2011)
Oltre 200 barche si sfidano nel golfo di Sistiana durante il week end precedente la famosa ‘Barcolana’ attirando l’attenzione di numerosi velisti, ospiti e visitatori.

Soddisfazione nell’azienda reatina del gruppo Lombardini srl che ha fatto del circuito velistico Lombardini Cup uno dei più interessanti a livello nazionale. Di tutta evidenza la stessa Lombardini Marine, che grazie a Luigi Aldini e al suo staff,  ha portato i suoi motori per la nautica costruiti ai piedi del Terminillo, nel panorama internazionale del settore. <E’ stata anche stavolta una grande soddisfazione – ha detto Aldini – servita ad attestare l’azienda tra quelle di maggiore riferimento nella nautica. Orami Lombardini Cup è un circuito di regate a cui nessun vuole rinunciare>. Foto: LOMBARDINI © 9 Gennaio 2011

Print Friendly, PDF & Email