SOSPENSIONE ZTL: PROVVEDIMENTI UTILI AI CITTADINI

In riferimento alle affermazioni e ai commenti seguiti al provvedimento di sospensione della ztl nei giorni di sabato 24 e 31 dicembre, il sindaco Giuseppe Emili dichiara:

«Le contrapposte posizioni di Ascom e “il Cancello”, associazioni entrambe rappresentative, nella sostanza, di parti infinitesimali, rispettivamente di commercianti e residenti del centro storico, dimostrano che l’amministrazione comunale, anche in questa fase, non agisce per curare gli interessi di una o dell’altra “fazione”, ma prende provvedimenti che ritiene utili e vantaggiosi per la grande maggioranza dei cittadini. L’ordinanza che sospende la ztl per i soli pomeriggi del 24 e del 31 dicembre, come è intuibile da chiunque, discende dalla eccezionalità delle due giornate rispetto agli altri 50 sabati dell’anno. Ovvero:
– sabato 24, preparatorio al cenone di Natale, è ormai consuetudine consolidata che molti cittadini, impegnati la mattina, anche a lavoro, siano costretti a effettuare gli acquisti nelle ore pomeridiane e, quindi, all’ultimo momento. Inoltre, moltissime persone, anche di età avanzata, si recano in cattedrale per la messa di mezzanotte e l’accesso al centro storico, nella considerazione altresì delle basse temperature che si registrano a quell’ora di notte, deve essere agevolato per permettere a tutti di partecipare alla funzione.
– sabato 31, in questa giornata valgono le stesse considerazioni fatte per la vigilia di Natale. È, infatti, consuetudine consolidata, anche in questo caso, che tantissimi cittadini facciano acquisti dell’ultim’ora e, in serata, vogliano prendere parte ai festeggiamenti di fine anno organizzati in piazza Vittorio Emanuele II.
Evidentemente queste considerazioni elementari sfuggono anche ad alcuni cronisti impegnati nel solo ruolo di oppositori della giunta comunale». Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO © 24 Dicembre 2011

Print Friendly, PDF & Email