COLDIRETTI INCONTRA LA REGIONE LAZIO

Pubblichiamo il comunicato stampa della Coldiretti Rieti.

Dopo aver preso parte alla protesta per il prezzo del latte ovicaprino ad Aprilia, gli agricoltori di Rieti e provincia sono pronti a salire nuovamente sull’autobus questa volta con direzione Roma, dove giovedì 17 novembre, presso la sala Mechelli della Regione Lazio sono convocati gli stati generale di Coldiretti Lazio, in rappresentanza degli oltre 60mila agricoltori laziali. L’incontro si rende necessario per chiedere concretezza alla Regione Lazio che, nonostante nei primi 18 mesi di consiliatura abbia dato risposte a molti problemi agricoli, in tempi di crisi come quello attuale, deve operare scelte ancor più forti, rapide ed efficaci. Non vanno dimenticati successi quali la fissazione del prezzo del latte bovino alla stalla, così come l’aver evitato il disimpegno automatico del PSR al 31-12-2010. Alla stessa stregua rimangono importanti i risultati in risposta alla crisi del kiwi, la definizione del bando relativo alla legge 19, la raccolta delle domande di aiuto per la misura del benessere animale, il rifinanziamento del progetto “Sapere i Sapori”, la questione del futuro del settore del vino e l’attuazione del PSR. Non va dimenticata, inoltre, la legge sulle organizzazioni dei produttori e l’ottima legge approvata nell’assestamento di bilancio con l’introduzione di nuove funzioni per i Caa. Tuttavia i suddetti risultati politici stentano a concretizzarsi a causa di una burocrazia amministrativa lenta e latitante, colpevolmente responsabile della mancata traduzione in fatti di una concertazione progettuale proficua e attenta ai bisogni degli agricoltori. Per questo Coldiretti Lazio ha messo a punto una dettagliata piattaforma rivendicativa. Questi i punti:
1. Prezzo del latte ovicaprino: a quando l’accordo dopo la definizione dei percorsi di collaborazione tra gli attori della filiera? …. Intanto le stalle chiudono!!!
2. Crisi kiwi: quando saranno pagati i ristorni agli imprenditori che hanno fatto domanda e hanno espiantato? Perché le risorse 2011 (€ 800.000) non sono state impegnate?
3. Convenzione CAA: è necessario vareare quanto prima il regolmento di attuazione relativo alle nuove e rafforzate funzioni attribuite ai Centri di Assistenza Agricola (CAA) dalla legge di assestamento di bilancio.
4. Confidi: a quando il regolamento di applicazione di una legge approvata oltre un anno fa? E gli impegni di bilancio per i fondi rischi? L’accesso al credito e’ fondamentale per permettere alle imprese di rispondere alla crisi e per accedere in maniera più veloce alle misure del PSR.
5. Accesso al credito: Favorire l’accesso al credito d’esercizio tramite il nuovo fondo di garanzia (SFGA) istituito di recente dalla Regione presso ISMEA
6. Disimpegno automatico PSR 2011: sara´ evitato? Con quali misure di accelerazione della spesa. Gli anticipi sulle misure strutturali del PSR e rapporto con l’accesso al credito.
7. Misure forestali del PSR: I dati sull’avanzamento finanziario di queste misure sono imbarazzanti: ad oggi sono stati erogati solo pochi spiccioli mettendo a rischio disimpegno l’intero Programma. Quello che più preoccupa, oltre alle inofficienze procedurali e gestionali, è il disinteresse mostrato dal territorio per tali misure. Sono necessarie modifiche e rimodulazioni finanziarie verso misure con maggiore capacità di spesa.
8. Benessere animale: quale il percorso per dare concretezza alle domande raccolte soprattutto nel settore ovicaprino?
9. Bilancio Arsial: a quando l’approvazione? Il blocco determina anche il fermo di attività fondamentali per il futuro del settore.
10. Sapere i sapori: a quando l’avvio dell’attività 2011-2012 in assenza dell’impegno di bilancio dello stanziamento residuo?
11. Legge 19/2008: quando uscirà il bando? E` stato già predisposto da mesi!!!!
12. Consorzi di Bonifica: la difesa del suolo e la manutenzione del territorio che viene fatta esclusivamente dai Consorzi di Bonifica e che in un territorio sempre più antropizzato langue come scelta politica e di riflesso come investimento?
13. Terreni di proprietà delle Universita’ Agrarie: valorizzare tali terreni che, una gestione inefficiente e burocratizzata, lascia spesso incolti e senza futuro dandoli in uso alle imprese agricole.
14. Legge prodotti agricoli a chilometri zero: La proposta di legge per promuovere il consumo a Km Zero, approvata dalla Giunta il 28 Gennaio 2011, è ferma al Consiglio Regionale dal 9 Febbraio 2011. A quando l’approvazione per rendere operative norme fondamentali per le Imprese e per i Consumatori?
15. Legge sulla tracciabilità delle produzioni agricole ed agroalimentari: La proposta di legge per il sostegno dei sistemi di qualità e tracciabilità dei prodotti agricoli ed agroalimentari, approvata dalla Giunta l’ 11 Novembre 2010, è ferma al Consiglio Regionale dal 23 Novembre 2010. A quando l’approvazione per rendere operative norme fondamentali per le Imprese e per i Consumatori?
Foto: Ufficio Stampa Coldiretti © 15 Novembre 2011

Print Friendly, PDF & Email