DIDATTICA AMBIENTALE

Pubblichiamo comunicato stampa del Corpo Forestale dello Stato.

E’ ormai una consuetudine quella che vede la Scuola e il Corpo Forestale dello Stato collaborare insieme sulle tematiche  legate alla salvaguardia e tutela dell’ambiente a 360°. Sono infatti iniziate a Gennaio due importanti collaborazioni, una oramai consolidata nel tempo  con  l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Cittaducale, diretto dal Prof. Riccardo Appolloni, l’altra rinverdita  da quest’anno con la Scuola Elementare “Guglielmo Marconi” di Rieti,  già scuola storica del capoluogo, diretta dalla Professoressa Ileana Tozzi. I programmi didattici sviluppati vedono degli argomenti in comune ai due Istituti e sono quelli relativi all’“Ambiente  e vegetazione ripariale”, alle “Risorse idriche in provincia di Rieti – torrenti fiumi e laghi”  e al “Razionale utilizzo dell’acqua – Situazione mondiale  del fabbisogno idrico”. Al termine degli incontri in aula è prevista la celebrazione della “Giornata Mondiale dell’Acqua” che avrà luogo il giorno 22 marzo 2011 presso l’area golenale del fiume Velino in prossimità del ponte Romano in Rieti. Considerato che la platea degli alunni  spazia da quelli più piccoli delle Materne  di S. Rufina, Grotti e Cittaducale  fino a quelli della terza media, i contenuti degli incontri sono stati adattati di volta in volta dallo Staff didattico del Comando Provinciale composta dall’Isp. Sup. Paolo Murino e dai sui collaboratori ( Ass. Capo Trinetta Giuseppe e da quest’anno dall’Ag. Sc. Sabrina Varrone) al fine di rendere comprensibile a tutti i contenuti degli argomenti trattati. Il programma  didattico subirà una variazione negli argomenti  con una integrazione relativa  agli “alberi” , alle “zone fitoclimatiche”  e “all’albero nella storia dell’uomo” solo per quanto riguarda la Scuola Elementare “G. Marconi” . Infatti con quest’ultima scuola il giorno 21 marzo verrà celebrata l’edizione primaverile della festa dell’Albero nel cortile interno alla scuola stessa. Foto: Corpo Forestale dello Stato © 17 Febbraio 2011

E’ ormai una consuetudine quella che vede la Scuola e il Corpo Forestale dello Stato collaborare insieme sulle tematiche legate alla salvaguardia e tutela dell’ambiente a 360°. Sono infatti iniziate a Gennaio due importanti collaborazioni, una oramai consolidata nel tempo con l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Cittaducale, diretto dal Prof. Riccardo Appolloni, l’altra rinverdita da quest’anno con la Scuola Elementare “Guglielmo Marconi” di Rieti, già scuola storica del capoluogo, diretta dalla Professoressa Ileana Tozzi.

I programmi didattici sviluppati vedono degli argomenti in comune ai due Istituti e sono quelli relativi all’“Ambiente e vegetazione ripariale”, alle “Risorse idriche in provincia di Rieti – torrenti fiumi e laghi” e al “Razionale utilizzo dell’acqua – Situazione mondiale del fabbisogno idrico”. Al termine degli incontri in aula è prevista la celebrazione della “Giornata Mondiale dell’Acqua” che avrà luogo il giorno 22 marzo 2011 presso l’area golenale del fiume Velino in prossimità del ponte Romano in Rieti. Considerato che la platea degli alunni spazia da quelli più piccoli delle Materne di S. Rufina, Grotti e Cittaducale” fino a quelli della terza media, i contenuti degli incontri sono stati adattati di volta in volta dallo Staff didattico del Comando Provinciale composta dall’Isp.Sup. Paolo Murino e dai sui collaboratori ( Ass. Capo Trinetta Giuseppe e da quest’anno dall’Ag.Sc. Sabrina Varrone) al fine di rendere comprensibile a tutti i contenuti degli argomenti trattati.

Il programma didattico subirà una variazione negli argomenti con una integrazione relativa agli “alberi” , alle “zone fitoclimatiche” e “all’albero nella storia dell’uomo” solo per quanto riguarda la Scuola Elementare “G. Marconi” . Infatti con quest’ultima scuola il giorno 21 marzo verrà celebrata l’edizione primaverile della festa dell’Albero nel cortile interno alla scuola.

Print Friendly, PDF & Email