Parchi e pista ciclabile, Cicchetti ne confermerà la chiusura anche dal 4 maggio. Anche il cimitero non può riaprire

Il Comune di Rieti e in particolare il sindaco Antonio Cicchetti vanno verso la conferma di quanto annunciato dallo stesso primo cittadino lunedì scorso all’interno di Speciale Coronavirus di RietiLife. Il nuovo decreto di Giuseppe Conte di fatto ha dato molti poteri ai sindaci: riaperti dal Premier, dal 4/5 parchi, ville e giardini, specificando che qualora non potesse essere garantito il distanziamento sociale, i primi cittadini avranno il potere di prolungare le chiusure.

Il sindaco Cicchetti fino a nuovo ordine del Ministero della Salute non potrà riaprire il cimitero chiuso da diverso tempo in ottemperanza a quanto disposto dal dicastero guidato dal Ministro Speranza.

Anche sulla pista ciclabile si dovrebbe rimanere a quanto siamo abituati ormai da quasi due mesi e cioè sulla chiusura della ciclovia che permette a tanti reatini di muoversi a piedi o in bicicletta. Denza pista, comunque, si potrà tornare a fare sport o attività motoria senza restrizioni in termini di distanze dal proprio domicilio, sempre ovviamente rispettando il metro di distanza se si fa semplice attività motoria – come ad esempio la passeggiata – o i 2 metri se invece si fa running.

Dietro alla bon riapertura della ciclabile c’è una questione di controlli, impossibili per la sua estensione. Medesima cosa per quanto riguarda i parchi cittadini: controllare che in tutti vengano rispettate le distanze – così come richiesto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – sarebbe davvero difficile e richiederebbe uno sforzo ben più grande della dotazione attualmente in organico alla Polizia Municipale del Comune di Rieti.

Così cicchetti va verso la conferma delle chiusure sia per la ciclabile che per i parchi oltre a quella obbligata dei cimiteri anche dal 4 maggio e fino a nuove disposizioni. Non è escluso però che si lavori ad una riapertura simbolica di un parco o di un’area a rotazione in certi giorni e orari, così da permettere ai cittadini di poter godere del verde e alle forze dell’ordine di controllare il rispetto delle norme.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Non credo che l’ordinanza verrà rispettata dai cittadini visto he già ora molti non la rispettano. Però almeno invece di quegli indecorosi nastri di plastica che sventolano e non vengono sostituiti togliendo quelli strappati si installino delle transenne fissate al terreno. Maggiore decoro per una città fantasma!