Il coronavirus ferma lo sport in città. Stop alla corsa di Rieti, Real, Npc e atletica | IL PUNTO

(di Matteo Dionisi) Un paese fermo per l’emergenza coronavirus. Una pandemia, come è stata definita alcuni giorni fa da l’OMS, che non guarda in faccia nessuno. Un virus che è arrivato anche nello sport: dalla Serie A, alla B, e d infine anche le competizioni europee come la Champions e l’Europa League. Per non dimenticare anche la Serie C e quindi il Rieti calcio, il futsal, basket e l’atletica. Se questa emergenza non rientrerà sarà molto dura rivedere le gesta dei campioni alla tv, o semplicemente andare al palazzetto per tifare la squadra del cuore. Come abbiamo letto in molti comunicati – “fino a data da destinarsi” – e c’è la preoccupazione che tutto alla fine verrà sospeso per contenere l’epidemia.

RIETI CALCIO – La squadra di Bruno Caneo – che sta lottando per i playout –  si aggiornerà il 20 marzo, che dovrebbe essere l’ultimo giorno di stop per l’attività agonistica. Intanto in questi giorni, il mister insieme al suo staff ha dato a tutta la squadra un programma di lavoro da seguire. Tutti i giocatori sono rimasti in città – soprattutto per paura di non poter tornare una volta tornati a casa – e attendono il prossimo Consiglio Federale (23 marzo) per capire il loro futuro e quello del campionato. Lunedì saranno rispettati i pagamenti del bimestre gennaio-febbraio: circa 150mila euro che usciranno dalle casse della società per staff e giocatori. Non saranno pagate le tasse però, una sorte di agevolazione che la Lega ha voluto dare ai club in questo momento di emergenza sanitaria.

REAL – Anche il futsal in città è fermo. Gli amarantocelesti di Jeffe hanno sospeso tutto fino al 22 marzo e il club ha fatto la sanificazione del tutto il PalaMalfatti. La squadra veniva da un buonissimo momento, soprattutto sul lato delle prestazioni: 10 vittorie di fila e passaggio nelle Final Four di Coppa della Divisione. Il Real è in piena corsa su tutte e tre le competizioni: scudetto, Coppa Italia (qui si apre un altro punto interrogativo perché non sappiamo quando si potrà disputare. Era in programma dal 26-29 marzo a Faenza) e appunto la Coppa della Divisione.

BASKET – Stessa situazione per la palla a spicchi. Ultimamente si era vista una Npc in ripresa: i ragazzi di coach Rossi vengono da 2 vittorie di fila, che hanno permesso di rimanere dentro i playoff (per ora) e di staccare Tortona di due punti in classifica (26, noi 28). Anche qui non si potrà giocare: domenica scorsa si doveva disputare la gara contro Casal Monferrato, rinviata poi a questo sabato inutilmente però. Ecco diventa difficile poi andare a recuperare tutti i match che mancheranno: anche perché quella contro Casal Monferrato era l’ultimo match per la Regular Season e sarebbe iniziata la fase ad orologio. Sarà davvero dura riorganizzare tutto.

ATLETICA – Fino al 3 aprile, la FIDAL Nazionale ha deliberato lo stop a tutta l’attività nazionale e dunque, anche a manifestazioni appartenenti al calendario nazionale da svolgersi sul territorio della Regione Lazio. Tutti gli atleti sono fermi, senza allenamenti e senza gare, ad eccezione degli atleti di interesse nazionali, che invece possono attività agonistica con il rispetto di documentazione e normative ad hoc.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email