Ance Rieti, adeguamento sismico e Pai nell’incontro con il Comune

Dopo quello recente con l’assessore al lavoro e alle politiche per la ricostruzione della Regione Lazio Claudio Di Berardino, gli imprenditori di Ance Rieti (Associazione nazionale costruttori edili), guidati dal presidente Roberto Bocchi, hanno avuto un incontro con il vicesindaco di Rieti e assessore alle attività produttive e al turismo Daniele Sinibaldi. Un confronto molto partecipato e costruttivo, nel corso del quale sono stati affrontati temi chiave per la ripresa e lo sviluppo del territorio reatino. A partire dal progetto “Rieti 2020“, riguardante incentivi per l’adeguamento sismico degli edifici, per cui è previsto uno stanziamento di 1 milione e 800 mila euro e che segue quello, appena concluso, di 400 mila euro rivolto soltanto alle imprese.

L’altro punto centrale del confronto è stato il Pai (Piano di assetto idrogeologico). Lo strumento prevede la possibilità di rendere edificabili aree prossime al fiume Velino e che ancora non lo sono: di questa iniziativa, Ance Rieti è in parte ente finanziatore. Si è parlato inoltre di impianti sportivi, in particolare della piscina, del Guidobaldi, quindi del mattatoio, della riqualificazione di Viale dello Sport e della sua pavimentazione e di altri progetti riguardanti il mercato coperto e del sottopasso di Viale Maraini. Tutte questioni, quelle poste all’attenzione del Comune, sollevate dagli imprenditori di Ance che nel corso dell’incontro hanno posto specifiche domande all’assessore, mostrando spirito di collaborazione perché, ognuno nel proprio ruolo, possa contribuire allo sviluppo e alla crescita di tutto il territorio.

“Siamo soddisfatti anche di questo secondo incontro istituzionale – commenta Bocchi – e con il vicesindaco Sinibaldi, che ringraziamo, ci siamo reciprocamente impegnati a incontrarsi anche in futuro per affrontare le sfide che il mercato tutti i giorni ci propone e abbiamo la volontà di mantenere e far mantenere gli impegni assunti in tutte le sedi istituzionali”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email