La cerimonia per le reliquie di Santa Filippa Mereri a Petrella Salto: ecco quando

Le sacre reliquie di santa Filippa Mareri, custodite per secoli in un’apposita teca nel monastero di San Fabiano papa in Rieti – secondo tradizione portate in dote nel XVI secolo da Suor Alessandra, giunta dal monastero di Borgo S. Pietro per diventare abadessa del monastero di San Fabiano – tornano a riunirsi a quelle conservate da sempre nel monastero, oggi Istituto delle Suore francescane di Santa Filippa Mareri, in Borgo San Pietro di Petrella Salto.

La solenne traslazione si svolgerà con l’autorizzazione del Vescovo di Rieti, Domenico Pompili, che presiederà la cerimonia, alla presenza di Suor Maria Anatolia Maceroni, superiora generale dell’Istituto Suore francescane di Santa Filippa Mareri, di Madre Concetta Di Paolo, abbadessa del monastero di San Fabiano papa, delle loro consorelle e dei fedeli.

La cerimonia avrà inizio alle ore 8 domenica 9 febbraio, al monastero di San Fabiano a Rieti, con la Santa Messa celebrata dal Vescovo emerito Lorenzo Chiarinelli. Si procederà quindi al trasporto delle sacre reliquie, scortate dai carabinieri del Comando di Petrella Salto. La cerimonia culminerà con l’arrivo delle reliquie al monastero di Santa Filippa a Borgo S. Pietro, alla presenza del vescovo di Rieti, per il compimento della solenne traslazione pubblica.

Foto: Roberto Marinelli ©

Print Friendly, PDF & Email