“Vogliono togliere dei corsi di laurea online: firmiamo la petizione” | LA SEGNALAZIONE

Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione di un lettore che chiede sostegno per una petizione online. La segnalazione la invia Mariano Leoni. 

Gentile Redazione,

scrivo per segnalare un’iniziativa di rilevanza nazionale che sta trovando riverbero su tutto il territorio nazionale.

Il 23/12/2019 con un colpo di mano il Ministro dimissionario Fioramonti, cedendo alle pressioni di una  identificabile casta e fuggendo da ogni responsabilità politica decreta la fine dal prossimo Settembre, di alcuni corsi di laurea erogati in modalità telematica (tra gli altri: Psicologia, Scienze dell’Educazione).
Con il Decreto Ministeriale 1171, il più vile dei decreti, vengono violati deliberatamente alcuni dei principi fondamentali della Costituzione Italiana, si nega il pieno sviluppo della persona umana (art. 3) e si nega la libertà di insegnamento (art. 33).
Il DM 1171 inoltre colpisce direttamente i lavoratori, categoria che ampiamente gode di una modalità di studio, quella e-learning, pensata in buona parte anche per coloro i quali non hanno la possibilità di fruire di un’istruzione accademica tradizionale.
L’appello lanciato da più parti è quello di bloccare le disposizioni contenute nel DM 1171 affinché ogni uomo o donna, lavoratore o non, possa continuare a godere del diritto allo studio.
Seguiranno aggiornamenti.
Grazie a tutti e tutte per la collaborazione.
L’essenza della speranza risiede nella Lotta.
Mariano Leoni
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email