Franco Cardini e il Medioevo reatino venerdì a San Giorgio

La città dei cinque papi, crocevia di santi, re e imperatori: è la Rieti medievale raccontata nel dossier dedicato alla Valle Santa pubblicato sul numero di Medioevo in questi giorni in edicola. Ventiquattro pagine in cui si ripercorre un secolo d’oro per la valle reatina, quello a cavallo tra Millecento e Milleduecento, raccontato a più mani dal grande storico toscano Franco Cardini e dai reatini Tersilio Leggio, Ileana Tozzi e Federico Fioravanti.

Il dossier, promosso dalla Fondazione Varrone quale contributo allo studio della storia locale e alla sua diffusione su scala nazionale, sarà presentato venerdì 17 gennaio alle 16,30 nella Chiesa di San Giorgio da Franco Cardini, intervistato dal giornalista Federico Fioravanti, nella sua duplice veste di curatore del dossier e ideatore del Festival del Medioevo di Gubbio. Per l’occasione sarà possibile avere una copia della rivista Medioevo e una elegante stampa di un disegno della città di Rieti del Duecento, realizzato nel 1929 dallo storico Giacomo Caprioli.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Associazione ospite dell’evento – nel quadro dell’iniziativa Cultura e solidarietà – sarà la Lilt di Rieti, attivissima da anni sul fronte della lotta ai tumori.

Foto: FV ©

Print Friendly, PDF & Email