Questo workshop fotografico ci permetterà di fotografare i più grandi mammiferi selvatici d’Europa: l’orso bruno, la lince, il lupo europeo, il bisonte europeo, ma anche piccoli mammiferi come il gatto selvatico, la lontra ed alcuni rapaci. La location è la fantastica Foresta Bavarese, al confine tra Germania e Repubblica Ceca. Il Parco Nazionale, costituito per la sua totalità da foreste incontaminate, è un must per ogni amante della natura e della fotografia naturalistica e di paesaggio. In inverno, la foresta innevata, renderà ancora più magico e suggestivo l’ambiente ed i suoi abitanti. Il workshop sarà dedicato ad approfondire la fotografia di ritratto degli animali e la loro contestualizzazione nell’ambiente in cui vivono. Verrà anche affrontata la tematica riguardante la fotografia in movimento, nella difficile situazione di effettuare la giusta esposizione in un ambiente invernale. Questo il programma ideato da Stefano Principi. 

PROGRAMMA

22 gennaio
ritrovo in hotel ore 18/22 (per chi partecipa al workshop di 3 giorni), serata conoscitiva e preparazione per la giornata successiva con visione e analisi delle fotografie scattate da me nei precedenti workshop

23 gennaio
partenza per il parco “Tier-Freigelände II” ore 8:30. Passeremo tutte le ore di luce nel parco e rientreremo in hotel all’imbrunire (pranzo al sacco facoltativo preparato dall’hotel).
Ritrovo in hotel ore 18/22 (per chi partecipa al workshop di 2 giorni), serata conoscitiva e preparazione per la giornata successiva con visione e analisi delle fotografie scattate da me nei precedenti workshop

24 gennaio
partenza per il parco ore “Tier-Freigelände I” ore 9. Rientro in hotel all’imbrunire. (pranzo al sacco facoltativo preparato dall’Hotel)

25 gennaio
partenza per il parco ore “Tier-Freigelände I” ore 9. Rientro in hotel all’imbrunire. (pranzo al sacco facoltativo preparato dall’Hotel).  Fine Workshop

Tutti i pomeriggi, fino all’ora di cena, valuteremo insieme i migliori scatti della giornata di ciascun partecipante in modo da migliorare tecnica e composizione di giorno in giorno. Si consiglia un abbigliamento a strati, in tessuti tecnici, e scarpe da trekking invernali con calze da sci oltre a scaldacollo e guanti, possibilmente con le dita aperte. Il clima è molto variabile e può succedere, nella stessa giornata, di fotografare con il sole ed anche sotto una bella nevicata. Per quanto riguarda l’attrezzatura tecnica si consigliano non solo teleobiettivi ma anche grandangolari per il paesaggio. Notebook per la post produzione.

A disposizione dei partecipanti attrezzatura tecnica professionale Nikon da poter utilizzare a rotazione durante le sessioni fotografiche.

Il costo del Workshop di 3 giorni (22-25  gennaio), di 450 euro a persona, è comprensivo dell’hotel con sistemazione in mezza pensione e di tutte le sessioni fotografiche. Sono esclusi i viaggi A/R, le bevande in Hotel, i pranzi al sacco (facoltativi)

Il costo del Workshop di 2 giorni (23-25 gennaio), di 350 euro a persona, è comprensivo dell’hotel con sistemazione in mezza pensione e di tutte le sessioni fotografiche. Sono esclusi i viaggi A/R, le bevande in Hotel, i pranzi al sacco (facoltativi)

Al termine della sessione fotografica del 25 gennaio, il workshop si riterrà concluso e chi vorrà potrà anticipare il rientro in Italia. Possibilità di fermarsi un’ulteriore notte in hotel a proprie spese.

Termine per le iscrizioni 20 gennaio 2020
Min. 4 partecipanti, max 10. Info e iscrizioni: [email protected] / 3294516311. 
Per le prenotazioni contattare Francesca di ACF viaggi: [email protected]  –  0744400883

Foto: Stefano PRINCIPI ©