Npc, ultima d’andata contro Casale e con la testa al mercato

(di Roberto Pentuzzi) Ultima giornata del girone d’andata, domani pomeriggio alle 18 al PalaSojourner, tra la Zeus Npc Rieti e la Novipiù Casale Monferrato. Oltre ad essere l’ultima gara di questa prima fase, la qualificazione per la Coppa Italia rende l’incontro ancora più vivo ed interessante; attualmente la prima della classe è Biella con 18 punti ma seguono 3 squadre a 16, tra cui Casale Monferrato, Torino ed Agrigento, quindi i piemontesi punteranno a conquistare i 2 punti che consentirebbero loro di rientrare tra le prime 4 del girone ovest, per le Final Eight di Coppa Italia.

C’è grande fermento in casa Npc, perché alcuni giocatori non stanno rendendo per quello che ci si aspettava, o meglio stanno venendo fuori i limiti di un roster che, probabilmente, verrà ritoccato, ma è necessità immediata interrompere la striscia negativa dopo le due sconfitte consecutive in terra siciliana.

Il team di coach Mattia Ferrari è  molto forte e punta ai piani alti della classifica, tra loro ci sono i due ex reatini DeShawn Sims e Simone Tomasini, il quale prevede che l’incontro del PalaSojourner sia molto difficile  soprattutto perché lui ed i suoi compagni devono riscattare la sconfitta interna contro Torino, in un ambiente che conosce bene. In casa amarantoceleste coach Rossi deve lottare in ogni incontro sperando nel giusto atteggiamento dei suoi, giocare in casa potrebbe essere un vantaggio.

”Sarà un piacere per noi tornare davanti al nostro pubblico – dichiara infatti l’allenatore di Rieti – abbiamo bisogno di una mano importantissima in una gara così difficile. Casale Monferrato è tra le prime 4 non a caso, gioca bene, ha molti giocatori con punti nelle mani, che sono bravi in attacco e pronti a sacrificarsi in difesa. Sono in grado di metterci in difficoltà ma noi dovremmo fare una partita fisicamente molto intensa perché vogliamo cancellare le nostre ultime due sconfitte. I nostri avversari sono molto atipici, per esempio Martinoni e Sims  sono intercambiabili nel ruolo di 4 e 5, giocano con la stessa facilità sia dentro che fuori e poi dovremo essere bravi ad attuare una difesa che possa sporcare le loro straordinarie percentuali al tiro da tre”.

Lo staff piemontese definisce Vildera e Cannon giocatori di grande sostanza sotto canestro, quindi vedremo davvero, in questa lotta sotto i tabelloni, chi avrà la meglio. Si aspettano comunque una partita molto fisica al PalaSojourner, è ovvio che diversi giocatori in maglia amarantoceleste devono dimostrare di meritare questa importante  canotta e regalare un bel dono natalizio ai propri tifosi.

Così in campo

Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 4 Brown, 5 Cannon, 8 Vildera, 16 Zucca, 17 Pastore, 23 Nikolic, 75 Filoni. Coach: Rossi.

Novipiù Casale Monferrato: 5 Tomasini, 7 Valentini, 9 Cesana, 11 Denegri, 12 Battistini, 14 Martinoni, 16 Sims, 21 Piazza, 23 Roberts, 29 Camara. Coach Ferrari.

Arbitri: E. Bartoli, Perocco, Bramante

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email