Contigliano, l’opposizione: “La maggioranza ci dica a quanto ammonta il debito del Comune”

“Sarà forse giunta l’ora di scoperchiare il vaso di Pandora e rendere partecipi i cittadini della grave situazione finanziaria ed economica in cui verte il Comune di Contigliano? Qualcuno sarà pur responsabile di quanto accaduto? La cassa vacilla e i debiti aumentano! La collezione di Decreti ingiuntivi e diffide di pagamento è da guinness dei primati!”: lo scrive in una nota l’opposizione del Comune di Contigliano.

“E nonostante le reiterate richieste dei consiglieri Comunali di minoranza in ordine all’ammontare del Debito dell’Ente, il silenzio persevera! Dopo sette mesi gli impegni presi dal Sindaco, Paolo Lancia, in apertura del mandato sembrano parole scritte sull’acqua! Nonostante il perpetuarsi del silenzio sulla grave situazione finanziaria dell’Ente, l’impossibilità di soddisfare l’ammontare dei debiti di natura commerciale del Comune continua ad inasprirsi fortemente e, di tanto in tanto, arrivano notizie sconcertanti sulla natura del debito e sulla sua consistenza. Primo: Saprodir: il Comune non ha pagato 278 mila euro alla Società che svolge il servizio della raccolta differenziata, eppure la spesa dovrebbe esser coperta dalle tasse pagate dai cittadini!  Secondo: Energia elettrica, per quanto ci è dato sapere i crediti vantati dalle società di gestione dell’energia ammontano a 312.738,56 mila euro” continua l’opposizione.

“Alla luce di questa drammatica situazione il Comune si sta orientando ad affidare ad una Ditta privata la gestione del servizio della Pubblica Illuminazione ad un costo di 144 mila euro, per un costo mensile di 12 mila euro per venti anni, irrigidendo così ancor di più il bilancio. Forse sarebbe il caso di soprassedere all’aggiudicazione dell’appalto per la gestione della pubblica illuminazione, rinviandola a tempi migliori per non svuotare troppo le tasche dei nostri concittadini! Il bilancio dell’Ente, se paragonato ad un bilancio familiare, rappresenta l’economa di “casa nostra”. Un buon padre di famiglia comunicherebbe al suo nucleo la natura e la consistenza della libertà finanziaria che caratterizza la loro vita! A questo punto la minoranza reitera la sua richiesta e torna a chiedere l’esatta natura del debito e la sua consistenza e quali siano i contenuti del piano di risanamento che ci auguriamo vedere approvato a breve. Per la giornata del 18 dicembre 2019 ore 17.30 è stato convocato il Consiglio Comunale, ci auguriamo che tale argomento verrà trattato con la dovuta trasparenza” conclude l’opposizione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email